martedì 3 ottobre 2023

PATRONA DI TUTTE LE MISSIONI: S.TERESA DI GESU' BAMBINO


 

Teresa di Gesù Bambino nacque ad Alençon, in Francia da nobili e pii genitori. 

All'età di cinque anni, perduta la madre, si affidò interamente alla provvidenza di Dio sotto la vigilante custodia dell'affettuosissimo padre e delle sorelle maggiori, alla cui scuola Teresa fece grandi progressi nel percorrere la via della perfezione. 

A nove anni venne affidata per l'educazione alle monache benedettine di Lisieux. A dieci anni, tormentata lungamente da una misteriosa e grave malattia, fu miracolosamente liberata con l'aiuto di nostra Signora della Vittoria. Ripiena di angelico fervore, accostandosi alla prima Comunione, parve attingere un desiderio insaziabile di questo cibo celeste. 

Volle entrare nell'Ordine delle Carmelitane Scalze; per mancanza di età incontrò molte difficoltà nell'abbracciare la vita religiosa ma, superatele con fortezza d'animo, [ con l'intervento supremo del Papa Leone XIII] all'età di 15 anni, entrò finalmente nel convento di Lisieux. 

Lì fu ardente di amore verso Dio e verso il prossimo. Seguì, secondo la dottrina del Vangelo, la via dell'infanzia spirituale e la insegnò anche ad altri, specialmente alle novizie. 

Accesa della stessa carità, due anni prima di morire si offrì vittima all'amore di Dio misericordioso. A ventiquattro anni di età, il 30 settembre 1897, se ne volò allo Sposo. Il Sommo Pontefice Pio XI, dopo averla inserita fra le beate vergini e, due anni dopo, nella ricorrenza del gran giubileo, annoverata solennemente fra le sante, la costituì e dichiarò speciale patrona di tutte le Missioni.

℣. E tu, o Signore, abbi pietà di noi.

℟. Grazie a Dio.

Magnificat anima mea Dominum
Quia fecit mihi magna qui potens est...



Nessun commento:

Posta un commento