martedì 27 settembre 2011

Santi martiri Cosma e Damiano fratelli

 Benedizioni a tutti i devoti  di questi Santi Medici, 
come anche a tutti i medici del mondo
"Noi ci fidiamo di Voi, Santi Cosma e Damiano. Non abbandonateci!"




In Egea il natale dei santi Martiri Cosma e Damiano fratelli, i quali, nella persecuzione di Diocleziano (AD 287), dopo aver superato per divina virtù molti tormenti, catene e prigioni, sommersioni nel mare e nel fuoco, croci, lapidazione e saette, furono decapitati; con essi furono poi martirizzati, come si dice, anche tre fratelli germani, cioè Antimo, Leonzio ed Euprepio.

A Parigi similmente il natale di san Vincenzo de' Paoli, Sacerdote e Confessore, Fondatore della Congregazione dei Preti della Missione e delle Figlie della Carità, uomo apostolico e padre dei poveri; il quale dal Sommo Pontefice Leone decimoterzo fu costituito celeste Patrono presso Dio di tutte le Associazioni di carità, esistenti in tutto l'orbe cattolico e dal medesimo Santo in qualunque modo derivanti. La sua festa però si celebra ai diciannove di Luglio.

Un contadino dopo aver falciato il grano si addormentò nel campo a bocca aperta, ed ecco che un serpente gli entrò per la bocca nello stomaco. Svegliatosi, il contadino tornò a casa senza sentir alcun male; ma verso sera fu preso da fortissimi dolori onde cominciò ad invocare fra i lamenti il nome dei santi Cosma e Damiano. Dipoi si recò nella loro chiesa: qui si addormentò e la serpe gli uscì dallo stomaco, così come vi era entrata. (Legenda Aurea, di Jacopo da Varagine, pg 650)


AMDG et BVM

Nessun commento:

Posta un commento