venerdì 6 febbraio 2015

Cuore Divino di Gesù



Cor Iesu Sacratissimum, adveniat Regnum tuum!

Come praticare la preghiera di riparazione: ogni venerdì (possibilmente), dopo aver detto l’Atto di Offerta “Cuore Divino di Gesù”* ponendo come intenzione “in riparazione dei peccati contro il vostro Cuore sacratissimo”, recitare il S. Rosario a cui far seguire le Litanie del S. Cuore di Gesù con relativa orazione. Nei limiti delle possibilità, questa pratica si faccia davanti al SS. Sacramento o comunque si sosti almeno un quarto d’ora davanti al tabernacolo in adorazione ed espiazione. In caso di particolare necessità, verranno suggerite ulteriori forme di riparazione e di penitenza, secondo il principio dell’agere contra.

_________________________

* Cuore Divino di Gesù, io ti offro per mezzo del Cuore Immacolato di Maria, in unione al Sacrificio Eucaristico, le preghiere, le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, a gloria del Divin Padre. Amen.
Litanie del Sacro Cuore di Gesù

Signore, pietà Signore, pietà
Cristo, pietà - Cristo, pietà
Signore, pietà - Signore, pietà
Cristo, ascoltaci - Cristo, ascoltaci
Cristo, esaudiscici  - Cristo, esaudiscici

Padre celeste, Dio - abbi pietà di noi
Figlio redentore dei mondo, Dio - abbi pietà di noi
Spirito Santo, Dio - abbi pietà di noi
Santa Trinità, unico Dio  - abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, Figlio dell'Eterno Padre  - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, formato dallo Spirito Santo nel seno della Vergine-Madre - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, sostanzialmente unito al Verbo di Dio  - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, maestà infinita - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, tempio santo di Dio - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, tabernacolo dell'Altissimo  - abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, casa di Dio e porta del cielo - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, fornace ardente di carità - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, santuario di giustizia e di carità - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, traboccante di bontà e di amore - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, abisso di tutte le virtù  - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, degnissimo di ogni lode  - abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, re e centro di tutti i cuori - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, in cui si trovano tutti i tesori di sapienza e di scienza - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, in cui abita tutta la pienezza della divinità - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, in cui il Padre si compiacque  - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, dalla cui pienezza noi tutti abbiamo attinto  - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, desiderio dei colli eterni - abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, paziente e immensamente misericordioso - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, generoso verso tutti quelli che ti invocano - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, fonte di vita e di santità - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, ricolmato di oltraggi - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, propiziazione per nostri peccati - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, spezzato dai nostri peccati - abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, obbediente fino alla morte - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, trafitto dalla lancia - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, fonte di ogni consolazione - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, vita e risurrezione nostra - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, pace e riconciliazione nostra - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, vittima dei peccatori - abbi pietà di noi

Cuore di Gesù, salvezza di chi spera in te - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, speranza di quanti muoiono in te - abbi pietà di noi
Cuore di Gesù, felicità di tutti i santi - abbi pietà di noi

Agnello dì Dio che togli i peccati dei mondo - perdonaci, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati dei mondo - esaudiscici, Signore
Agnello di Dio che togli i peccati dei mondo - abbi pietà di noi

V/ Cuor di Gesù che bruci di amore per noi: 
R/ Infiamma il cuore nostro d'amore per Te

PREGHIAMO 

O Padre, che nel Cuore dei tuo direttissimo Figlio ci dai la gioia di celebrare le grandi opere dei tuo Amore per noi, fa' che da questa fonte inesauribile attingiamo l'abbondanza dei tuoi doni. Per Cristo Nostro Signore. Amen

giovedì 5 febbraio 2015

IL RICCO EPULONE E IL POVERO LAZZARO S. Luca XVI, 19-31

LA DOTTRINA SOCIALE DEL VANGELO 
CONTRO IL SOCIALISMO E IL LIBERISMO
IL RICCO EPULONE E IL POVERO LAZZARO

S. Luca XVI, 19-31

La “lettera”
Nel Vangelo secondo Luca (XVI, 19-31) leggiamo la storia di due personaggi:
«C’era un uomo ricco, che si vestiva di porpora e di bisso ed ogni giorno faceva gran baldoria di banchetti. Nel contempo, un povero chiamato Lazzaro giaceva alla porta di lui, tutto piagato e bramoso  di cibarsi delle briciole che cadevano dalla mensa del ricco, ma nessuno gliene dava. Persino i cani andavano  a leccargli le piaghe. Ora il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Poi morì anche il ricco e fu sepolto in inferno. E nell’inferno, stando nei tormenti, alzando i suoi occhi, il ricco vide da lontano Abramo e Lazzaro nel suo seno. Esclamando allora disse: “Padre Abramo, abbi pietà di me e invia Lazzaro a bagnare nell’acqua la punta del suo dito e a rinfrescare la mia lingua, poiché son tormentato in questa fiamma”. Ma Abramo disse: “Figlio, ricordati che tu ricevesti in vita i tuoi beni e Lazzaro invece i suoi mali ed ora qui è consolato, mentre tu sei tormentato. Inoltre tra noi e voi c’è un abisso invalicabile, in modo che coloro che volessero passare da noi a voi non lo possono e nemmeno coloro che volessero passare da voi a noi”. Il ricco allora disse: “Padre Abramo, ti prego pertanto di inviare Lazzaro a casa di mio padre, ove ci sono cinque miei fratelli, affinché li ammonisca di non venire in questo luogo di tormento”. Ma Abramo disse: “Hanno Mosè e i profeti. Che li ascoltino”. Il ricco rispose: “No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà  da  loro si convertiranno”. Ma Abramo gli disse: “Se non ascoltano Mosè e i profeti, non crederanno nemmeno se uno risuscita dai morti”».
Lo “spirito” o il significato

I Padri ecclesiastici, i Dottori scolastici, i teologi e gli esegeti approvati (moderni e contemporanei)1 la spiegano così.

C’era un uomo ricco, che si  vestiva  di porpora e di bisso ed ogni giorno faceva gran baldoria” (v. 19). Non era solo ricco, ma era attaccato disordinatamente ai beni terreni, cioè era avaro. Inoltre era sensuale e vanitoso, in lui albergavano e dominavano le tre concupiscenze (orgoglio, sensualità e avarizia).

Uomo ricco”. San Giovanni Crisostomo: “Non ogni povertà è santa, né ogni ricchezza è scellerata, ma il lusso vizioso e disordinato rende infame la ricchezza, mentre è  l’umiltà che rende veneranda la povertà” (PG, 57-59).

Vestito di porpora”. San Gregorio Magno: “il vestire molle e sontuoso è colpa poiché è vanagloria per comparire agli occhi degli uomini vani superiore agli altri” (PL, 31-32).

Faceva ogni giorno gran baldoria di banchetti”. San Gregorio Magno: “far banchetti è rischioso poiché al gran mangiare segue l’intorpidimento dei sensi e i piaceri del corpo  fiaccano l’anima” (PL, 31-32).

Nel contempo, un povero chiamato Lazzaro, giaceva alla porta di lui, tutto piagato e bramoso  di cibarsi delle briciole che cadevano dalla mensa del ricco, ma nessuno gliene dava. Persino i cani andavano  a leccargli le piaghe” (vv. 20-21). Il contrasto tra questa scena e la precedente è messo bene in rilievo da una serie di elementi: 1°) il ricco è talmente insensibile che non si preoccupa del povero Lazzaro, il quale giace alla porta della sua stessa casa senza ricevere alcuna attenzione; 2°) i cani son più sensibili del ricco; infatti leccano le piaghe di Lazzaro.

Povero mendicante”. San Cirillo di Gerusalemme: “Contrappone il ricco al mendico per farci capire bene che i ricchi di beni terreni incorrono in grave condanna se non aiutano i poveri” (PG, 33).
Giaceva alla porta del ricco”. San Gregorio Magno: “Giaceva lì affinché fosse visto. Quindi il ricco non poteva scusarsi dicendo di non averlo visto” (PL, 31-32).

Briciole”. San Giovanni Crisostomo: “Non buttar via nulla, ma fanne elemosina” (PG, 57-59). Sant’Ambrogio: “Spesso i ricchi, tronfi e superbi, sembra che non solo si dimentichino dell’umane miserie, ma facciano quasi di esse un incentivo alle proprie voluttà. Scherniscono e insultano e talvolta arrivano a togliere ciò che dovrebbero dare” (PL, 15-17). Sant’Agostino: “L’avarizia smodata di alcuni ricchi non teme Dio né si vergogna degli uomini” (PL, 32-47).

I cani leccavano le sue piaghe”. San Gregorio Magno: “Mentre il cattivo ricco era osannato dai commensali, nessuno guardava il povero Lazzaro” (PL, 31-32). San Giovanni Crisostomo: “Le bestie provano pietà di quel corpo che nessun commensale del ricco avaro guardava né osava toccare” (PG, 57-59).

Ora il povero morì e fu portato dagli angeli nel seno di Abramo. Poi morì anche il ricco e fu sepolto nell’inferno” (v. 22). I farisei insegnavano (come poi i calvinisti e i liberisti) che ognuno ha la sorte che merita: il ricco i beni e il povero i mali2. Invece Gesù (come già nell’Antico Testamento il Libro di Giobbe3) rettifica questo errore farisaico, che sarà ripreso dal calvinismo protestantico e dal liberismo economico. La sorte temporale non è una conseguenza  della bontà o malizia morale. Infatti, dopo la morte, il povero fu portato dagli angeli nel Limbo dei santi (il “seno di Abramo”) dell’Antica Alleanza prima che Gesù redimesse in atto il genere umano, mentre il ricco fu sepolto, ossia fu privato dei suoi amori (piaceri, beni, onori) anche se gli venne data una sepoltura umanamente dignitosa, ma soprannaturalmente terribile ossia senza la visione di Dio, e precipitato nell’inferno eterno.
Gli angeli portarono Lazzaro nel seno di Abramo”. San Giovanni Crisostomo: “Gli angeli lo portano perché giacendo in vita  disprezzato non si è lasciato abbattere nell’animo, non ha disperato, non ha mormorato, non ha bestemmiato inveendo contro il ricco che trionfava mentre lui non aveva neppure le briciole del pane” (PG, 57-59).
Morì anche il ricco”. San Gregorio Magno: “Dio è l’unico Giudice delle due coscienze del  povero e del ricco. Egli, provando il povero, lo ha esercitato alla virtù e alla gloria, ma al ricco che ha abusato dei suoi beni ha comminato la pena” (PL, 31-32).
E nell’inferno, stando nei tormenti, alzando i suoi occhi , il ricco vide da lontano Abramo e Lazzaro nel suo seno” (v. 23). Epulone nell’inferno, per una miracolosa concessione di Dio4, vede che Lazzaro si è salvato e si trova nel Limbo dei Giusti , ossia “nel seno di Abramo”5.
Da questi insegnamenti dobbiamo imparare a non abbatterci se in questo mondo i prepotenti e i malvagi trionfano apparentemente e materialmente, mentre i giusti vengono perseguitati e sembrano abbandonati. Si pensi al romanzo I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. Don Rodrigo, un nobile signorotto prepotente, vuol disonorare la povera Lucia fidanzata a Renzo. Padre Cristoforo entra nel castello bello, forte, inespugnabile di don Rodrigo per farlo riflettere, ma di fronte alla sua ostinazione nel male lo ammonisce: “verrà un giorno!”, poi vaticina la rovina del ricco signorotto: “la maledizione di Dio grava su questo palazzo”, paragonabile in piccolo (e per mole e per scellerataggine) al Tempio di Gerusalemme. Infatti Rodrigo verrà colto dalla peste e morrà nel Lazzaretto di Milano, ma riconciliato da padre Cristoforo con Dio, con Renzo e Lucia. Quindi confidiamo in Dio, come Lazzaro e Lucia e non invidiamo gli Epuloni di ieri, di oggi e di domani. L’unico nostro desiderio sia rivolto al Cielo. Materialmente il malvagio sembra trionfare, ma spiritualmente vince chi perde… la storia di Erode, Anna, Caifa, Epulone, Rodrigo… si ripete sino alla fine del mondo e la situazione si ribalta sempre all’ultimo momento a loro sfavore. Non scambiamo le apparenze (Epulone) per la realtà (Lazzaro).
Il ricco vide Lazzaro”. San Giovanni Crisostomo: “L’offeso sta sempre presente alla coscienza dell’offensore” (PG, 57-59).
«Esclamando allora disse: “Padre Abramo, abbi pietà di me e invia Lazzaro a bagnare nell’acqua la punta del suo dito e a rinfrescare la mia lingua, poiché son tormentato in questa fiamma”» (v. 24). Epulone6 si rivolge ad Abramo di cui si considera ancora figlio, nell’ottica farisaica della discendenza carnale; inoltre si esprime secondo l’escatologia ebraica dello sheol7 che non è ancora la geenna8 o l’inferno; infatti - secondo l’escatologia ebraica -  l’inferno è riservato ai non-israeliti, mentre gli israeliti, pur se malvagi, sono risparmiati dalle pene dell’inferno eterno e perciò può chiedere un alleviamento della sua pena, cosa del tutto incomprensibile secondo la dottrina cristiana sui Novissimi.
“Impariamo a non desiderare disordinatamente le ricchezze ponendo in esse la nostra fede. Ecco il ricco ha bisogno del povero. Le cose mutano: chi è veramente ricco e chi realmente povero si vede solo alla fine. Infatti come alla fine di una commedia l’attore vestito da re esce qual è, così finita la scena di questo mondo, cessate le apparenze, dalle sole nostre opere buone o cattive saremo accompagnati e su queste giudicati. Così si vedrà chi è il vero povero per l’eternità e il vero ricco” (San Giovanni Crisostomo, PG, 57-59).
Tormentato/crucior”. San Giovanni Crisostomo: “Tormentato non perché ricco, ma in quanto ricco senza misericordia e benignità” (PG, 57-59). Si noti il verbo crucior/essere tormentato da cui deriva la parola crux/croce, che è il distintivo del cristianesimo e significa tormento, ma per giungere alla gloria del Cielo: per crucem ad lucem!
«Ma Abramo disse: “Figlio, ricordati che tu ricevesti in vita i tuoi beni e Lazzaro invece i suoi mali ed ora qui è consolato, mentre tu sei tormentato”» (v. 25). Questo versetto 25° esprime il cuore della parabola. Nell’altro mondo ognuno avrà la sorte (felice o infelice) che si sarà preparata con la sua vita (buona o cattiva) in questo mondo. Ora la condanna all’inferno del ricco non dipende dal fatto in sé che fosse ricco, ma dall’attaccamento disordinato alle ricchezze (avarizia), ai piaceri (sensualità) e agli onori (orgoglio), così la sorte felice di Lazzaro non è dovuta al fatto che in sé fosse povero, ma alla fede e pazienza con cui ha saputo accettare il suo stato senza ribellarsi.
“Allorché ci aggravano le sventure e le avversità ripensiamo a Lazzaro e con gioia accogliamo i dolori in questa vita. Se del bene che farete in questa vita sarete ricompensati materialmente, temete di essere pagati del tutto con moneta passeggera. È assai difficile che si possa vivere in questo mondo e nell’altro in pace piena. Chi non soffre la povertà soffre per ambizione; chi non patisce per le malattie patisce la febbre dell’ira. I giusti, se son ricompensati in questa vita con premi terreni, non li scambiano per il bene sommo, ma se ne servono come di mezzi per cogliere il fine” San Giovanni Crisostomo (PG, 57-59).
Ma, rispose Abramo”. San Gregorio da Nissa: “Il giudizio di Dio corrisponde ai meriti dell’uomo. Il ricco che non ha avuto misericordia del povero ulcerato, non otterrà misericordia del proprio tormento meritato” (PG, 75-76).
Tu, in vita tua, hai avuto i beni e Lazzaro i mali”. San Giovanni Crisostomo: “Lazzaro ha scontato i suoi peccati con la povertà ben accettata durante la sua vita, tu hai voluto tenere solo per te quelli che stimavi beni. Se hai fatto qualcosa di bene hai già avuto nel mondo la tua ricompensa con gli agi e le ricchezze. Ora tu e Lazzaro siete qui spogli lui di peccati e tu di meriti. Non posso dare io aiuto a chi non ha mai aiutato il prossimo in vita sua” (PG, 57-59).
Inoltre tra noi e voi c’è un abisso invalicabile, in modo che coloro che volessero passare da noi a voi non lo possono e nemmeno coloro che volessero passare da voi a noi” (v. 26). Questa è la dottrina cristiana sull’inferno come luogo eterno di tormenti (pena del danno: la mancanza eterna di Dio e pena del senso: la sofferenza eterna del fuoco). Essa corregge la falsa dottrina rabbinica sulla non-eternità dello sheol o sulla permanenza nella geenna eterna solo per i non-ebrei.
Inoltre”. San Giovanni Crisostomo: “Imparate a riporre la vostra speranza prima nella misericordia divina e poi nelle vostre buone opere, non nelle ricchezze, nei parenti e negli amici” (PG, 57-59).
Invalicabile”. San Giovanni Crisostomo: “I beati possono vedere i dannati, ma non possono passare dal Cielo all’inferno ” (PG, 57-59).
«Il ricco allora disse: “Padre Abramo, ti prego pertanto di inviare Lazzaro a casa di mio padre, ove ci sono cinque miei fratelli, affinché li ammonisca di non venire in questo luogo di tormento”» (vv. 27-28). Oramai il ricco ha capito che l’inferno è  eterno e che anche gli israeliti se si comportano male vi vanno e vi restano per sempre. Quindi chiede di far capire loro, mediante l’apparizione miracolosa del povero Lazzaro, la gravità della loro situazione. Questi sentimenti attribuiti al ricco dannato sono in realtà attribuiti a lui non in senso stretto, ma per analogia con quelli che provano i vivi, poiché in un dannato non possono aver luogo in quanto il dannato non ama ma odia tutto e tutti, invece i vivi, anche se peccatori, possono ancora chiedere perdono e misericordia per sé e per gli altri.

«Ma Abramo disse: “Hanno Mosè e i profeti. Che li ascoltino. Il ricco rispose: No, padre Abramo, ma se qualcuno dai morti andrà  da  loro si convertiranno. Ma Abramo gli disse: Se non ascoltano Mosè e i profeti, non crederanno nemmeno se uno risuscita dai morti”» (vv. 29-31). Le parole di Abramo ci fanno capire 1°) che i vivi hanno nella S. Scrittura tutto ciò che è loro necessario per conoscere la verità e restare sulla buona via con la retta volontà di compiere il volere di Dio; 2°) che ognuno è lasciato libero da Dio di percorrere la via che vuole poiché Egli ci offre la salvezza e la desidera per noi, ma non ce la impone.

Hanno Mosè e i profeti”. Sant’Agostino: “Tu non potresti aver maggior cura dei tuoi fratelli di quanta ne abbia Dio, che ha dato loro la Rivelazione” (PL, 32-47).

Se non rispettano la mia Legge non ascolteranno neppure un risorto da morte”. San Gregorio Magno: “Lo provano quei giudei che volevano uccidere l’altro Lazzaro (di Betania) risuscitato dopo quattro giorni da Gesù; quelli che non vollero ammettere la risurrezione dei morti che uscirono il venerdì santo dai loro sepolcri nelle strade di Gerusalemme e la Sua risurrezione ed infine coloro che perseguitarono gli Apostoli, che predicavano Cristo crocifisso e risorto” (PL, 31-32).

“Gesù parla in Mosè e nei profeti e ciò confuta i marcioniti che rigettano l’Antico Testamento. Chi ascolta Mosè e i profeti ascolta anche Gesù. Quindi anche i farisei sono condannati poiché oppongono Abramo a Cristo. Ma Abramo cita Mosè e Cristo cita Abramo” (San Gregorio Magno, PL, 31-32).

Simbolicamente il ricco raffigura i farisei che ripieni di sé e della Rivelazione, quasi fosse stata data loro per i loro meriti, superbi della loro bontà tutta apparente, asserivano che il Regno dei Cieli era destinato solo a loro e proprio a loro, mentre Cristo disse che sarebbe stato tolto loro (Mt., XXI) e dato ai pagani, raffigurati da Lazzaro e da chiunque riconosce la propria miseria, non presume di sé e da ultimo riceve conforto e misericordia” (Sant’Agostino, PL, 32-47).

“Ogni giusto, sia pure povero come Lazzaro, sarà ricco dinanzi a Dio” (Sant’Ambrogio, PL, 15-17).

Sintesi
Le ricchezze non sono cattive in sé (come vorrebbero i cristiani per il socialismo), ma neppure un segno di predestinazione divina (come vorrebbero i calvinisti e i liberisti).
Non desideriamo disordinatamente le ricchezze ponendo in esse la nostra fede. Chi è veramente ricco e chi realmente povero si vede solo alla fine. Infatti, finita la scena di questo mondo, cessate le apparenze, saremo accompagnati dalle sole nostre opere buone o cattive e su queste giudicati.
Nell’altro mondo ognuno avrà la sorte (felice o infelice) che si sarà preparata con la sua vita (buona o cattiva) in questo mondo. Ora la condanna all’inferno del ricco non dipende dal fatto in sé che fosse ricco, ma dall’attaccamento disordinato alle ricchezze (avarizia), ai piaceri (sensualità) e agli onori (orgoglio); così la sorte felice di Lazzaro non è dovuta al fatto in sé che fosse povero, ma alla fede e pazienza con cui ha saputo accettare il suo stato senza ribellarsi.
Allorché ci opprimono le sventure e le avversità ripensiamo a Lazzaro e con gioia accogliamo i dolori in questa vita.
Il ricco è la figura dei farisei, che son ripieni di sé quasi che la Rivelazione fosse stata data loro per i loro meriti; mentre i pagani son raffigurati da Lazzaro che riconosce la propria miseria, non presume di sé ed infine riceve conforto e misericordia.

Conclusione

“O Dio o Mammona”
  1. Il liberismo farisaico/calvinista & il socialismo materialista o il Vangelo
    L’Avarizia di Epulone indica un attaccamento disordinato ai beni di questa terra, specialmente al denaro ed alle diverse forme di ricchezza materiale. Essa è connessa con l’avidità, la bramosia, la cupidigia e l’invidia del bene altrui. L’elemento più importante quanto all’Avarizia è l’atteggiamento deviato dell’uomo nei confronti dei beni materiali e del denaro, i quali non sono cattivi in sé, ma, se vi si è attaccati esageratamente, diventano viziosi a causa della nostra cattiva e disordinata volontà. Dunque è l’atteggiamento, normale o esagerato, della volontà umana riguardo ai beni materiali che è buono o cattivo a seconda che si faccia di essi un mezzo (virtù, che ordina i mezzi al fine, le creature al Creatore) o un fine (vizio, che scambia il Fine per i mezzi, il Creatore per le creature). Le creature sono mezzi di cui l’uomo deve ‘servirsi’, per cogliere il suo Fine, tanto quanto esse ve lo portano né più né meno. Perciò non sono le creature ad essere cattive (Gen., I, 25), ma la volontà dell’uomo, che se ne serve disordinatamente. Ora il fine dei beni materiali e specialmente del denaro è quello di essere usati dall’uomo per poter sussistere almeno sufficientemente (ciò che è strettamente richiesto per vivere sufficientemente: mangiare, bere, vestire ed alloggiare) se non dignitosamente o convenientemente (ciò che conviene al proprio stato sociale; per esempio un ministro deve, in quanto rappresentante della Patria, avere un tono di vita conveniente al suo ruolo), mentre il superfluo (ciò che sopravanza al conveniente) deve, in virtù della Carità, essere dato in elemosina, liberamente e non sotto costrizione dell’autorità umana, ma sempre tenendo presente che ne dovremo rendere conto a Dio il giorno del Giudizio, sotto pena di peccato mortale e quindi di dannazione eterna. Dobbiamo servirci delle ricchezze e non servirle, averle nelle mani e non nel cuore! L’Avarizia porta, dunque, ad adottare nei riguardi dei beni perituri un atteggiamento disordinato e quasi patologico come quello del ricco Epulone, conferendo loro un valore assoluto (per se stessi) e non relativo (in relazione al Fine dell’uomo), godendo non del loro uso, ma del loro possesso, li si ha nel cuore e se ne diventa schiavi. Invece la natura e la definizione dei mezzi è: “ea quae sunt ad finem/ciò che è ordinato al conseguimento del fine”. Quindi l’Avarizia è una contraddizione in terminis, che vorrebbe rendere interscambiabili il Fine e i mezzi, ossia vorrebbe la ‘quadratura del cerchio’. Tutto ciò che Dio ha fatto è buono (Gen. I, 25), nulla è cattivo in sé, siamo noi che lo rendiamo tale desiderandolo, volendolo ed usandolo malamente e disordinatamente, specialmente con la facoltà sensibile appetitiva/concupiscibile (che ci fa desiderare il bene materiale dilettevole) e con la mala volontà razionale, la quale lo vuole come fine e non come mezzo. Per quanto riguarda l’Avarizia essa distoglie le facoltà  umane (appetito concupiscibile e volontà spirituale) dal loro Fine e le attacca disordinatamente ai beni di quaggiù. Da una parte il vero Amore naturale e soprannaturale di Dio e del creato propter Deum e, dall’altra, il falso amore disordinato e peccaminoso delle creature in sé. Questi due “amori” sono incompatibili e si escludono l’un l’altro: “Nessuno può servire due padroni contemporaneamente; poiché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure preferirà l’altro e disprezzerà il primo. Non potete servire Dio e Mammona” (Lc., XVI, 13). Ora il fariseismo, il calvinismo e il liberismo tendono a fare in teoria delle ricchezze una benedizione divina se non addirittura una ‘divinità’, segno di predilezione del Cielo, ma questo è il peccato di Epulone.

    Come il liberalismo scambia il mezzo (libertà) per il fine (il Sommo Bene), così il liberismo scambia la ricchezza per il Bene infinito, Mammona al posto di Dio. Ora, mettere il mezzo al posto del fine o scegliere la creatura al posto del Creatore, è la definizione stessa del peccato. Dunque il liberalismo filosofico e il liberismo economico/finanziario sono un peccato grave, anzi una sorta di idolatria che adora la libertà assoluta e la ricchezza materiale al posto di Dio. Questo è il grave e tragico errore del liberismo.

  2. Il social/comunismo materialista
    Se il liberismo è il materialismo del ricco Epulone, che opprime il povero Lazzaro; il socialismo è il materialismo del povero che deve ribellarsi al ricco, anche se non lo opprime. Lo stesso vizio dell’avarizia nel ricco del liberalismo, lo ritroviamo nel povero del socialismo. Anche qui valgono, quindi, le considerazioni fatte sopra quanto all’avarizia, solo che vanno applicate dal ricco al povero.

    Secondo il marxismo, infatti, è necessaria la lotta di classe che è finalizzata a liberare la classe operaia dal capitale. Onde si deve combattere tutto ciò che ostacola la lotta di classe, cioè la Patria, la Famiglia e la Religione. Infatti le Patrie dividono i proletari che invece debbono unirsi nell’internazionale, la Religione si fonda su Dio, mentre per il marxismo esiste solo la materia ed infine la Morale insegna la rassegnazione e il a rispetto dell’altrui proprietà, mentre il marxismo la vuol distruggere.
    L’errore materialista non è la conseguenza del solo  socialismo, ma anche del liberismo, secondo il quale il fine dell’uomo è  capitalizzare, produrre, arricchirsi.
    Nell’ottica social/comunista Lazzaro avrebbe dovuto ribellarsi (come Lucifero); invece il Vangelo ci mostra che dalla povertà accettata con pazienza Lazzaro è stato arricchito per tutta l’eternità (come san Michele arcangelo). Come si vede tra i due opposti errori (socialismo  e liberismo) si erge, come una montagna tra due burroni, la dottrina sociale cattolica, che nasce già nella Rivelazione dell’Antico Testamento, perfezionata dal Nuovo ed Eterno Patto, viene sviluppata nella Tradizione patristica ed è sistematizzata dalla teologia scolastica. Sta a noi trarne lezione per la nostra vita terrena orientata al Regno dei Cieli. La parabola del ricco Epulone e del povero Lazzaro è una sintesi mirabile di essa che deve accompagnare noi, le nostre famiglie e le nostre Patrie durante il tempo in questa “valle di lacrime” per farci entrare “nel seno di Abramo” per tutta l’eternità.
    d. Curzio Nitoglia
_____________________________
1. Cajetanus, In quatuor Evangelia, Lione, 1556; Juan Maldonado, Commentarius in quatuor Evangelia, Magonza, 1840; Alfonso Salmeròn, Opera, voll. 7-8; Cornelius A Lapide, Ed. Vivès, voll. XV-XVI; L. Fillion, Les Saints Evangiles, Parigi, 1903, vol. VII; Juan Leal, La Sagrada Escritura, Nuevo Testamento, Ev. Lucas, Madrid, Bac, 1961. 
2. Cfr. J. Bonsirven, Textes rabbiniques, Roma, Gregoriana, 1955. 
3. Commentato magnificamente da S. Gregorio Magno nei Moralia e da S. Tommaso d’Aquino Commento su Giobbe
4. Gli esegeti spiegano come S. Luca si serva della escatologia ebraico/farisaica per farci capire meglio la mentalità di Epulone. Infatti nell’Antico Testamento lo sheol è il mondo dei morti e consiste in un luogo sotterraneo che raccoglie tutti i defunti, sia i buoni che i cattivi, nel quale non si soffrono pene né si fruiscono gioie. La permanenza nello sheol non è definitiva, dopo la risurrezione i malvagi (tranne gli israeliti) passeranno dallo sheol alla geenna, che è l’inferno, e verranno separati definitivamente dai buoni. 
5. Sulla geenna cfr. J. Bonsirven, Le judaisme palestineien, Parigi, 1934, 2 voll., vol. I, pp. 529-545. 6. Dal latino epulo/epulonis: crapulone, che deriva dal verbo epulor/epulari: banchettare o gozzovigliare. Nel Vangelo non si trova tale nome, ma esso è stato dato comunemente dagli interpreti al ricco per determinare quale fosse il suo vizio principale. 
7. F. Spadafora, Dizionario biblico, Roma, Studium, III ed., 1963, p. 563-564, voce “She’ol”. 
8. Cfr. F. Spadafora, Dizionario biblico, Roma, Studium, III ed., 1963, p. 262, voce “Geenna”, Id., La Sacra Bibbia, sotto la direzione di S. Garofalo, II ed., Torino, M

martedì 3 febbraio 2015

Segno di contraddizione.


Presentazione di Gesù Bambino al Tempio.

Segno di contraddizione.

«Non turbatevi, figli miei, se da alcuni non siete compresi, anzi 
venite apertamente criticati e perseguitati. Il mio Cuore permette 
questo per abituarvi a non riporre in nessuna creatura il
vostro appoggio, ma in Me sola. Appoggiatevi sul mio Cuore 
Immacolato, figli prediletti.

Lasciatevi portare come il Bambino Gesù si lasciava portare sulle mie 

braccia alla Casa del Padre. Si presentava al Tempio per essere offerto 
al Signore su questo mio Cuore di Mamma.
Nel momento in cui Io lo affidavo nelle mani del Sacerdote, il 
vecchio profeta Simeone rivelava che la Madre era stata scelta da Dio 
per questa offerta: "Sarà posto come segno di
contraddizione e una spada a te, o Madre, trapasserà l'anima".

Anche voi, piccoli figli consacrati al mio Cuore Immacolato, siete 

chiamati oggi ad essere questo segno di contraddizione.

Per la vostra vita, che sarà solo Vangelo vissuto. Oggi sempre meno 

si crede al Vangelo di mio Figlio Gesù, e anche nella Chiesa alcuni 
tendono a interpretarlo in maniera umana e simbolica.
Voi attuerete alla lettera il Vangelo: sarete poveri, semplici, puri, 
piccoli e totalmente al Padre abbandonati.

Per la vostra parola, che ripeterà, sempre più forte e chiara, la Verità 

che mio Figlio Gesù è venuto a rivelarvi.
Vedete quanti vostri fratelli Sacerdoti tradiscono la Verità, nel tentativo 
di adattarla alla mentalità del mondo, spinti dalla fallace illusione di 
essere meglio compresi, più ascoltati e più facilmente seguiti? 
Nessuna illusione è più pericolosa di questa.
Annunciate sempre con fedeltà e chiarezza il Vangelo che vivete. 
Il vostro parlare sia: "Sì, sì; no, no"; il resto viene dal Maligno. Per 
questo lasciatevi guidare e condurre con docilità dalla Chiesa.
Guardate ormai come il Papa annuncia forte questa verità e come 
la sua voce cade sempre più in un deserto.

Il mio Cuore di Mamma è ancora trapassato da una spada nel 

vedere come il Santo Padre, questo mio primo figlio prediletto, è 
lasciato, anche dai suoi fratelli Sacerdoti, sempre più solo.

Siate voi, Sacerdoti consacrati al mio Cuore Immacolato, la voce che 

diffonde in tutto il mondo quanto il Vicario di mio Figlio ancora oggi con 
fermezza annuncia per la salvezza dei miei poveri figli smarriti.

Per la vostra testimonianza, che dovrà essere luce ed esempio per 

tutta la Chiesa. È stato disposto dal Padre che la vostra sia una 
testimonianza sempre più dolorosa. Vi ripeto, figli, che la strada su cui vi 
conduco è quella della Croce.

Non temete se verso di voi aumenteranno le incomprensioni, 

le critiche e le persecuzioni. 
È necessario che questo avvenga per voi perché, come mio Figlio Gesù, 
anche voi oggi siete chiamati ad essere segno di contraddizione.

Sempre più sarete seguiti, sempre più sarete anche respinti e perseguitati.

Quando attaccano la vostra persona o il mio Movimento, rispondete 
con la preghiera, con il silenzio e con il perdono.

Sarete presto chiamati alla battaglia aperta quando sarà attaccato mio 

Figlio Gesù, Me stessa, la Chiesa e il Vangelo.

Solo allora, condotti per mano da Me, dovrete uscire allo scoperto 

per dare finalmente la vostra pubblica testimonianza. 
Per ora vivete ancora con semplicità, affidandovi tutti alle cure
di questo mio Cuore Immacolato».

2 febbraio 1976.
AVE MARIA PURISSIMA!



lunedì 2 febbraio 2015

Urgente richiamo materno


Intervista a una dei pastorelli di Fatima,
Lucia Dos Santos,
pubblicata sulla rivista Mariana << La Inmaculada >> 
e rilasciata a Padre Agostino Fuentes:
 Gennaio-Febbraio 1959.

Ecco il testo:

Padre, la Madonna è molto scontenta perché non si è fatto
caso (= non abbiamo ubbidito) al suo messaggio del 1917. 
Nè i buoni, né i cattivi vi hanno fatto caso. 

I buoni vanno per la loro strada senza
preoccuparsi, e non seguono le norme celestiali; 
e i cattivi, nella via larga della perdizione, non tenendo in 
nessun conto i castighi minacciati.

Creda, padre, il Signore Iddio molto presto castigherà il
mondo. Il castigo sarà materiale, e s'immagini, Padre, quante
anime cadranno se non si prega e non si fa penitenza. 
Questa è la causa della tristezza della Madonna.

Lo dica a tutti, ciò che la Madonna tante volte mi ha detto:

<< Molte Nazioni spariranno dalla faccia della terra. Nazioni
senza Dio saranno il flagello scelto da Dio stesso per castigare
l'umanità, se noi per mezzo dell'Orazione e dei SS. Sacramenti,
non otterremo la grazia della loro conversione >>.

Lo dica che il demonio sta attaccando la battaglia decisiva
contro la Madonna, perchè ciò che affligge il Cuore di Gesù, è
la caduta delle anime Religiose e Sacerdotali. 
Il demonio sà che i Religiosi e i Sacerdoti, trascurando la loro 
eccelsa Vocazione, trascinano molte anime...

Siamo appena in tempo per trattenere il castigo del Cielo.
Abbiamo a nostra disposizione due mezzi efficacissimi:
l'Orazione e il sacrificio. Il demonio fa di tutto per distrarci
e toglierci il gusto della Preghiera.

Ci salveremo, oppure ci danneremo.

Però Padre, bisogna dire alle persone che non devono
stare a sperare un richiamo alla Preghiera ed alla Penitenza,
nè dal Sommo Pontefice, né dai Vescovi, né dai Parroci, né dai
Superiori Generali.

E' già tempo che ognuno di sua iniziativa, compia Opere Sante,
e riformi la sua vita secondo i richiami della Madonna SS.ma.

Il demonio vuole impadronirsi delle Anime Consacrate, lavora
per corromperle per indurre gli altri alla finale impenitenza;
usa tutte le astuzie, suggerendo perfino di aggiornare la
vita religiosa! Ne proviene sterilità alla vita interiore e
freddezza nei secolari circa la rinuncia dei piaceri, e la
totale immolazione a Dio.

 Ricordi anche i due fatti che concorsero a santificare
Giacinta e Francesco: l'afflizione della Madonna, e la visione
dell'inferno
La Madonna si trova come tra due spade; da una parte,
vede l'umanità ostinata e indifferente ai castighi minacciati;
dall'altra, vede noi che calpestiamo i Santi Sacramenti e
disprezziamo il castigo che si avvicina restando increduli,
sensuali e materialisti.

La Madonna ha detto espressamente
<< Ci avviciniamo agli ultimi giorni >>, e me lo ha ripetuto tre volte

Affermò,
prima, che il demonio ha ingaggiato la lotta decisiva, cioè
finale, dalla quale uno dei due uscirà vittorioso e sconfitto:
O siamo con Dio, o siamo col demonio. 

La seconda volta mi ha
ripetuto che i rimedi ultimi dati al mondo, sono: 
il Santo Rosario e la devozione al Cuore Immacolato di Maria.

La terza volta mi disse che << esauriti gli ultimi mezzi
disprezzati dagli uomini >>, ci offre con tremore l'ultima
ancora di salvezza: la SS.ma Vergine in persona, le sue numerose
apparizioni, le Sue lacrime, i Messaggi dei veggenti sparsi in tutte
le parti del mondo.

E la Madonna disse ancora che, se non
L'ascoltiamo e continuiamo l'offesa, non saremo più perdonati.

E' urgente, quindi, rendersi conto della terribile realtà.

Non si vuol riempire le anime di paura, ma è solo urgente
richiamo, perché da quando la Vergine SS. ha dato grande
efficacia al Santo Rosario, non c'è problema nè materiale,
né spirituale, nazionale o internazionale, che non si possa
risolvere col Santo Rosario e coi nostri sacrifici.
Recitato con amore e devozione, consolerà Maria, tergendo
tante lacrime dal Suo Cuore Immacolato"

AVE MARIA PURISSIMA!

18 Gennaio 2015 – Solo Io conosco il giorno o l’ora in cui esalerete il vostro ultimo respiro

18 Gennaio 2015 – Solo Io conosco il giorno o l’ora in cui esalerete il vostro ultimo respiro

Mia amatissima figlia, quando un uomo si allontana da Me, per qualsiasi motivo, non potrà più trovare la vera pace. Quando invece un uomo scopre chi Io Sono, il suo cuore si gonfia d’amore per Me. L’uomo che ripone tutta la sua fiducia in Me, sopporterà qualsiasi tipo di sofferenza, dal momento che Io lo libererò.
La Parola di Dio provoca una grande discordia tra coloro la cui fede è debole. Quelli che credono in Me proveranno un grande dolore nel cuore quando assisteranno all’opposizione perpetrata contro la Parola di Dio. Questo dolore è il Mio. Se credete in Me, sentirete nel vostro animo, l’amore che nutro per voi. Aprite sempre il vostro cuore a Me. AccoglieteMi, non con la paura, ma con trepidazione. AccettateMi per ciò che Io Sono ed altresì, accettate la Parola che vi è stata data; quindi vivete la vostra vita esattamente come è indicato nella Sacra Bibbia ed Io vi aspetterò.
Se rifiutate i Miei Insegnamenti per abbracciare il peccato, sarà la vostra rovina. Solo Io conosco il giorno o l’ora in cui esalerete il vostro ultimo respiro. Dovete essere preparati in ogni momento. Dovete chiederMi di perdonare i vostri peccati il più sovente possibile. Io perdono perfino il più incallito dei peccatori e quindi non dovete mai temere la Mia Misericordia. Abbiate paura soltanto dell’ora in cui vi dovrete presentare davanti a Me e rispondere di ogni iniquità commessa nei confronti di Dio. Se per quel momento non vi sarete riscattati agli Occhi di Dio, non avrete una seconda possibilità di farlo.
Il vostro Gesù