martedì 10 aprile 2018

L'ANIMA E' IMMORTALE

domenica 1 aprile 2018

Benedetto XVI: l’anima è immortale, perché l’uomo in modo singolare sta nella memoria e nell’amore di Dio



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Buona Pasqua a tutti ancora e sempre, carissimi Amici!  Per liberarsi da alcune suggestioni diaboliche diffuse recentemente da alcuni giornali riviviamo la solennità della Veglia Pasquale dell'aprile 2007.
Il testo dell'omelia del Santo Padre è consultabile qui.

In questo video vediamo anche i riti iniziali della Veglia: la preparazione del Cero pasquale e la Solenne Processione fino all'altare maggiore della Basilica Vaticana.


VEGLIA PASQUALE NELLA NOTTE SANTA
OMELIA DI SUA SANTITÀ BENEDETTO XVI
Basilica Vaticana
Sabato Santo, 7 aprile 2007

Cari fratelli e sorelle!

Dai tempi più antichi la liturgia del giorno di Pasqua comincia con le parole: Resurrexi et adhuc tecum sum – sono risorto e sono sempre con te; tu hai posto su di me la tua mano. 
La liturgia vi vede la prima parola del Figlio rivolta al Padre dopo la risurrezione, dopo il ritorno dalla notte della morte nel mondo dei viventi. La mano del Padre lo ha sorretto anche in questa notte, e così Egli ha potuto rialzarsi, risorgere.
La parola è tratta dal Salmo 138 e lì ha inizialmente un significato diverso. Questo Salmo è un canto di meraviglia per l’onnipotenza e l’onnipresenza di Dio, un canto di fiducia in quel Dio che non ci lascia mai cadere dalle sue mani. 
E le sue mani sono mani buone. L’orante immagina un viaggio attraverso tutte le dimensioni dell’universo – che cosa gli accadrà? “Se salgo in cielo, là tu sei, se scendo negli inferi, eccoti. Se prendo le ali dell’aurora per abitare all’estremità del mare, anche là mi guida la tua mano e mi afferra la tua destra. Se dico: «Almeno l’oscurità mi copra…», nemmeno le tenebre per te sono oscure … per te le tenebre sono come luce” (Sal 138 [139],8-12).

Nel giorno di Pasqua la Chiesa ci dice: Gesù Cristo ha compiuto per noi questo viaggio attraverso le dimensioni dell’universo. Nella Lettera agli Efesini leggiamo che Egli è disceso nelle regioni più basse della terra e che Colui che è disceso è il medesimo che è anche asceso al di sopra di tutti i cieli per riempire l’universo (cfr 4,9s). Così la visione del Salmo è diventata realtà. Nell’oscurità impenetrabile della morte Egli è entrato come luce – la notte divenne luminosa come il giorno, e le tenebre divennero luce. 
Perciò la Chiesa giustamente può considerare la parola di ringraziamento e di fiducia come parola del Risorto rivolta al Padre: “Sì, ho fatto il viaggio fin nelle profondità estreme della terra, nell’abisso della morte e ho portato la luce; e ora sono risorto e sono per sempre afferrato dalle tue mani”. Ma questa parola del Risorto al Padre è diventata anche una parola che il Signore rivolge a noi: “Sono risorto e ora sono sempre con te”, dice a ciascuno di noi. La mia mano ti sorregge. Ovunque tu possa cadere, cadrai nelle mie mani. Sono presente perfino alla porta della morte. Dove nessuno può più accompagnarti e dove tu non puoi portare niente, là ti aspetto io e trasformo per te le tenebre in luce.

Questa parola del Salmo, letta come colloquio del Risorto con noi, è allo stesso tempo una spiegazione di ciò che succede nel Battesimo. Il Battesimo, infatti, è più di un lavacro, di una purificazione. È più dell’assunzione in una comunità. È una nuova nascita. Un nuovo inizio della vita. Il passo della Lettera ai Romani, che abbiamo appena ascoltato, dice con parole misteriose che nel Battesimo siamo stati “innestati” nella somiglianza con la morte di Cristo. 

Nel Battesimo ci doniamo a Cristo – Egli ci assume in sé, affinché poi non viviamo più per noi stessi, ma grazie a Lui, con Lui e in Lui; affinché viviamo con Lui e così per gli altri. Nel Battesimo abbandoniamo noi stessi, deponiamo la nostra vita nelle sue mani, così da poter dire con san Paolo: “Non sono più io che vivo, ma Cristo vive in me”. Se in questo modo ci doniamo, accettando una specie di morte del nostro io, allora ciò significa anche che il confine tra morte e vita diventa permeabile. Al di qua come al di là della morte siamo con Cristo e per questo, da quel momento in avanti, la morte non è più un vero confine. 
Paolo ce lo dice in modo molto chiaro nella sua Lettera ai Filippesi: “Per me il vivere è Cristo. Se posso essere presso di Lui (cioè se muoio) è un guadagno. Ma se rimango in questa vita, posso ancora portare frutto. Così sono messo alle strette tra queste due cose: essere sciolto – cioè essere giustiziato – ed essere con Cristo, sarebbe assai meglio; ma rimanere in questa vita è più necessario per voi” (cfr 1,21ss). Di qua e di là del confine della morte egli è con Cristo – non esiste più una vera differenza. Sì, è vero: “Alle spalle e di fronte tu mi circondi. Sempre sono nelle tue mani”. Ai Romani Paolo ha scritto: “Nessuno … vive per se stesso e nessuno muore per se stesso … sia che viviamo, sia che moriamo, siamo … del Signore” (Rm 14,7s).

Cari battezzandi, è questa la novità del Battesimo: la nostra vita appartiene a Cristo, non più a noi stessi. Ma proprio per questo non siamo soli neppure nella morte, ma siamo con Lui che vive sempre. Nel Battesimo, insieme con Cristo, abbiamo già fatto il viaggio cosmico fin nelle profondità della morte. Accompagnati da Lui, anzi, accolti da Lui nel suo amore, siamo liberi dalla paura. Egli ci avvolge e ci porta, ovunque andiamo – Egli che è la Vita stessa.
Ritorniamo ancora alla notte del Sabato Santo. 

Nel Credo professiamo circa il cammino di Cristo: “Discese agli inferi”. Che cosa accadde allora? Poiché non conosciamo il mondo della morte, possiamo figurarci questo processo del superamento della morte solo mediante immagini che rimangono sempre poco adatte. Con tutta la loro insufficienza, tuttavia, esse ci aiutano a capire qualcosa del mistero. La liturgia applica alla discesa di Gesù nella notte della morte la parola del Salmo 23 [24]: “Sollevate, porte, i vostri frontali, alzatevi, porte antiche!” La porta della morte è chiusa, nessuno può tornare indietro da lì. Non c’è una chiave per questa porta ferrea. Cristo, però, ne possiede la chiave. 

La sua Croce spalanca le porte della morte, le porte irrevocabili. Esse ora non sono più invalicabili. La sua Croce, la radicalità del suo amore è la chiave che apre questa porta. L’amore di Colui che, essendo Dio, si è fatto uomo per poter morire – questo amore ha la forza per aprire la porta. Questo amore è più forte della morte. Le icone pasquali della Chiesa orientale mostrano come Cristo entra nel mondo dei morti. Il suo vestito è luce, perché Dio è luce. “La notte è chiara come il giorno, le tenebre sono come luce” (cfr Sal 138 [139],12). 

Gesù che entra nel mondo dei morti porta le stimmate: le sue ferite, i suoi patimenti sono diventati potenza, sono amore che vince la morte. Egli incontra Adamo e tutti gli uomini che aspettano nella notte della morte. Alla loro vista si crede addirittura di udire la preghiera di Giona: “Dal profondo degli inferi ho gridato, e tu hai ascoltato la mia voce” (Gio 2,3). Il Figlio di Dio nell’incarnazione si è fatto una cosa sola con l’essere umano – con Adamo. Ma solo in quel momento, in cui compie l’atto estremo dell’amore discendendo nella notte della morte, Egli porta a compimento il cammino dell’incarnazione. 

Mediante il suo morire Egli prende per mano Adamo, tutti gli uomini in attesa e li porta alla luce.
Ora, tuttavia, si può domandare: Ma che cosa significa questa immagine? Quale novità è lì realmente accaduta per mezzo di Cristo? L’anima dell’uomo, appunto, è di per sé immortale fin dalla creazione – che cosa di nuovo ha portato Cristo? Sì, l’anima è immortale, perché l’uomo in modo singolare sta nella memoria e nell’amore di Dio, anche dopo la sua caduta. Ma la sua forza non basta per elevarsi verso Dio. Non abbiamo ali che potrebbero portarci fino a tale altezza. 
E tuttavia, nient’altro può appagare l’uomo eternamente, se non l’essere con Dio. Un’eternità senza questa unione con Dio sarebbe una condanna. L’uomo non riesce a giungere in alto, ma anela verso l’alto: “Dal profondo grido a te…” Solo il Cristo risorto può portarci su fino all’unione con Dio, fin dove le nostre forze non possono arrivare. Egli prende davvero la pecora smarrita sulle sue spalle e la porta a casa. Aggrappati al suo Corpo noi viviamo, e in comunione con il suo Corpo giungiamo fino al cuore di Dio. E solo così è vinta la morte, siamo liberi e la nostra vita è speranza.

È questo il giubilo della Veglia Pasquale: noi siamo liberi. Mediante la risurrezione di Gesù l’amore si è rivelato più forte della morte, più forte del male. L’amore Lo ha fatto discendere ed è al contempo la forza nella quale Egli ascende. 

La forza per mezzo della quale ci porta con sé. Uniti col suo amore, portati sulle ali dell’amore, come persone che amano scendiamo insieme con Lui nelle tenebre del mondo, sapendo che proprio così saliamo anche con Lui. Preghiamo quindi in questa notte: Signore, dimostra anche oggi che l’amore è più forte dell’odio. Che è più forte della morte. Discendi anche nelle notti e negli inferi di questo nostro tempo moderno e prendi per mano coloro che aspettano. Portali alla luce! Sii anche nelle mie notti oscure con me e conducimi fuori! Aiutami, aiutaci a scendere con te nel buio di coloro che sono in attesa, che gridano dal profondo verso di te! Aiutaci a portarvi la tua luce! Aiutaci ad arrivare al “sì” dell’amore, che ci fa discendere e proprio così salire insieme con te! Amen.

© Copyright 2007 - Libreria Editrice Vaticana 
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AMDG et DVM

Quella straordinaria Omelia di tredici anni fa è rimasta nel cuore di tutti

domenica 8 aprile 2018

Funerali di Giovanni Paolo. La straordinaria omelia del card. Joseph Ratzinger (YouTube)



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L'8 aprile 2005, esattamente tredici anni fa, l'allora cardinale Ratzinger presiedette i funerali di Giovanni Paolo II. 

La straordinaria omelia è rimasta nel cuore di tutti.
Clicca qui per il testo integrale.
R.

OREMUS PRO PONTIFICE NOSTRO

ALCUNE PROFEZIE DEL SERAFICO PADRE SAN FRANCESCO


Dal seguente link https://archive.org/stream/MN5094ucmf_2#page/n441/mode/2up
ho copiato 16 Profezie di San Francesco d'Assisi. 
La 14ma è abbastanza impressionante. 

Buona lettura



































SALVE SANCTE PATER
PATRIAE LUX




Salve, Sancte Pater, patriae lux, forma Minorum. Virtutis speculum, recti via, regula morum: Carnis ab exilio duc nos ad regna polorum.

Salve, Padre santo, luce della patria, modello per i Frati Minori. Specchio di virtù, via verso ciò che è retto, regola di vita. Dall'esilio della carne, conducici al regno dei cieli.




lunedì 9 aprile 2018

IL MIO E IL VOSTRO SI'

+ AVE MARIA... sis mecum semper
protege et sanctifica omnia quae faciam

et Amen+

25 marzo 1980. Festa dell'Annunciazione del Signore.
Il mio e il vostro «sì».

«Figli prediletti, guardate oggi alla vostra Mamma Celeste nel momento in cui dice il suo "sì"
alla Volontà del Signore. 

Questo "sì" è fiorito nella mia anima come frutto di tanto silenzio.

Un silenzio interiore, nel quale abitualmente vivevo, orientandomi a cercare la sola Parola di
Dio. 
Nel silenzio più profondo, il Verbo si comunicava alla mia anima, mentre la mia mente si
apriva ad accoglierlo e il mio cuore si chiudeva nella sua gelosa custodia.

Un silenzio esteriore, che mi sottraeva ai rumori, alle distrazioni e alle vicende che si
svolgevano attorno, per raccogliermi nella perfetta accettazione del volere di Dio, che
cercavo di compiere attraverso il mio umile e comune modo di vivere.

Così il silenzio nascondeva il grande disegno del Padre e, quando esso mi fu manifestato,
ancora con il silenzio dovetti gelosamente custodirlo nel cuore.

Il mio assenso materno fu perciò invisibile e segreto, poiché solo il Padre lo attese e lo
accolse.

Il mio "sì" sbocciò dal cuore anche come frutto di tanta preghiera.

Ormai la mia vita era tutta un incontro d'amore col Padre, il quale, nel segreto, mi manifestava
sempre più l'arcano disegno del Verbo, che si sarebbe poi fatto carne nel mio seno verginale.

Comprendevo il vero senso della Divina Scrittura ed ogni cosa mi appariva più chiara, di ciò a
cui ero chiamata. Dovevo dispormi a donare la mia carne e il mio sangue al Verbo del Padre,
che nel mio seno si sarebbe incarnato per offrirsi sulla Croce in segno di salvezza per tutti.
Così il mio "sì" fu anche perfetto assenso al patire, poiché in quel momento accolsi nel mio
seno verginale tutto il patire del Figlio.

Con l'anima vidi le ferite delle sue mani e dei suoi piccoli piedi ancora prima che nascesse; e
l'orribile squarcio del Cuore, prima di sentire il suo battito; e lo vidi disteso sulla Croce,
ancora prima di contemplarlo neonato in una culla.

Figli prediletti, oggi contemplate la vostra Mamma Celeste nel momento in cui dice il Suo "sì"
al Volere del Padre. Ora anche voi siete chiamati a ripeterlo, perché il disegno del Padre su di
voi si possa compiere. Accolgo nel mio Cuore Immacolato il vostro "sì", che oggi tutti voi
pronunciate. Questo "sì" deve fiorire in voi come frutto di tanto silenzio.

Conservate nel cuore la Parola del Padre; custodite nel segreto dell'anima il disegno che la
Madre vi svela.

Sottraetevi ai rumori chiassosi del mondo. Difendetevi da questa ondata di parole e di
immagini, che tutto travolge e contamina. Ormai quasi nessuno sa custodire questo interiore
silenzio; ed è così che il mio Avversario riesce a sedurvi ed a violare i cuori e le anime.

Dite il vostro "sì" perché il Volere del Padre si compia.

Per questo siete chiamati a penetrare sempre più nei suoi stessi segreti. Voi lo fate con la
vostra preghiera, che vi porta a comunicare con Dio.

Così voi potete diventare oggi la voce stessa di Dio, la sua parola vissuta. Gesù solo questo
domanda, nel momento attuale, ai suoi Sacerdoti, mentre da molti di loro è tradito, abusando
delle sue stesse divine parole.

Dite con Me il vostro "sì" alla Croce, figli miei prediletti, poiché anche per voi sono giunte le
ore della passione e del Calvario. Come nel mio seno verginale ho accolto il Verbo del Padre,
così oggi racchiudo ciascuno di voi nel mio Cuore Immacolato, mentre vi contemplo già nel
momento della vostra offerta riparatrice.

Il vostro "sì", miei piccoli bambini, nel "sì" che la vostra Mamma Celeste perennemente ripete
con gioia al suo Dio.

Allora anche su di voi il Volere del Padre potrà compiersi, e il mio Cuore Immacolato diventerà
l'altare su cui sarete immolati per la salvezza del mondo».



AVE MARIA PURISSIMA!

Ricevo e passo. Deus jam vicit DIO HA GIA' VINTO

PIANO MASSONICO DEL 1995
Traduzione della rivista spagnola Roca viva, Febbraio 1997, José Abascal, Madrid
A - Tramite una lotta costante e metodica per far scomparire la Chiesa cattolica, noi abbiamo ottenuto dei sostanziali progressi, conformemente agli scopi prefissi:
1. Rottura dell'unica fede. Molti dubitano già dei dogmi fondamentali: presenza reale di Cristo nell'Eucaristia, divinità e resurrezione di Gesù, vergintà di Maria, esistenza dell'Inferno, degli Angeli e dei demoni, ecc.
2. Stato di scisma e di apostasia, ancora latente ma già reale.
3. Contestazione del Papa e della sua dottrina.
4. Controllo delle edizioni e delle pubblicazioni cattoliche.
5. Ingresso della Massoneria nell'insegnamento religioso, specialmente nelle Facoltà Ecclesiastiche e nei Seminari.
6. Gli infiltrati nei Seminari e nelle Congregazioni religiose hanno ottenuto posti influenti e lavorano con efficacia.
7. Vescovi, preti e catechisti, ma anche diverse Congregazioni religiose maschili e femminili lavorano con noi, forse senza saperlo, ma in modo efficace.
8. Emarginazione e disprezzo dei preti e dei religiosi fedeli alla dottrina tradizionale.
9. Abbandono della Confessione, tramite la promozione dell'assoluzione comunitaria.
10. Perdita della preghiera nelle sue forme distinte: preghiera personale, Rosario, Via Crucis, processioni, suppliche, ecc.
11. Disprezzo per la devozione verso l'Eucaristia.

B - Molto efficaci si sono rivelate le "misure" che abbiamo proposto:
1. Cambiare la struttura della Messa, attenuandone l'aspetto verticale ed accentuandone quello orizzontale.
2. Introdurre la "libertà liturgica", togliendo paramenti, cambiando o eliminando cerimonie, volgarizzando e svuotando di senso i riti.
3. Ricevere la Comunione in piedi e nella mano, togliendo così importanza all'Ostia.
4. Eliminare la genuflessione ed ogni forma di riverenza.
5. Alterare il senso del peccato.
6. Promuovere l'immoralità, concependola come "libertà" e "progresso": liberazione sessuale, preservativi, contraccettivi, omosessualità , promozione della pornografia in televisione e in videocassette, film, sex-shop, riviste, ma soprattutto in televisione.
7. Approvazione dell'aborto: finalmente anche la cattolica Irlanda l'ha approvato!
8. Eliminare la formazione morale e religiosa dei giovani.
9. Corrompere la gioventù, diffondere la droga, il sesso, i divertimenti immorali, le bestemmie, la violenza ecc.
10. Controllare i mezzi di comunicazione sociale, soprattutto la televisione.

C - Dobbiamo continuare a progredire nei punti delle indicazioni riportate qui sopra. Noi siamo già in grado di di occupare i vertici del potere nella Chiesa. Allorasi diffonderà apertamente, grazie all'autorità, l'ultima fase della nostra tattica
1.        Farla finita con la dimensione trascendente ed ogni forma di preghiera.
2.        Distruggere e svuotare totalmente il contenuto dei dogmi.
3.        Sostituire il teocentrismo con l'antropocentrismo.
4.        Relativizzare la morale: non vi devono essere principi né riferimenti oggettivi, ed ancor meno imposizioni venute dall'alto. Tutto dev'essere soggettivo.
5.        Liberalizzazione delle pratiche sessuali, contraccezione, omosessualità...
6.        Sacerdozio alle donne.
7.        Ecc. ecc.

E finalmente - è questa la nostra grande aspirazione - l'eliminazione della messa. Ovviamente non potremo eliminarla da un giorno all'altro: molti non l'accetterebbero.
Occorre sopprimere l'aspetto "sacrificale" e la ridurre ad una dimensione di "cenafraterna". In questo modo non vi sarà più alcun valore sacramentale, e la messa sarà trasformata in una semplice riunione, vuota d'ogni contenuto. Ecco la nostra grande aspirazione, poiché distruggendo la messa cattolica noi distruggeremo la Chiesa dall'interno, senza persecuzione sanguinaria e grazie alla capitolazione dei cattolici stessi.
Abbiamo il trionfo a portata di mano! Solo un intervento diretto e straordinario di Dio potrebbe impedirlo. Ma noi potremo presto, molto presto gridare: «Ti abbiamo vinto, Galileo!»