venerdì 25 febbraio 2022

<< ... Io sono la Madre di Dio. Pregate! … Pregate! e recitate il Mio Rosario >>

 

“Ancora non ti ho detto chi sono: Io sono la Madre di Dio. Pregate! … Pregate! e recitate il Mio Rosario”

L’ULTIMO MESSAGGIO DATO DA NOSTRO SIGNORE A GIUSEPPE AURICCHIA


Avola (SR), notte tra il 25/26 Febbraio 2012 | divulgato il 25 marzo 2012 – 1ª Domenica di Quaresima.

Giuseppe Auricchia scrive:

“La notte del 25 Febbraio, in spirito mi trovo su un alto monte. Vedo Gesù molto triste che mi detta questo messaggio:”

(dicendogli di renderlo noto il 25 Marzo successivo, 1ª Domenica di Quaresima ndr)

Figlio Mio, è tempo che sia rivelato a Roma il capovolgimento politico che vivete e la lotta interna degli uomini, ma più importante è stata una cospirazione dell’errore e dell’inganno, che satana e i principi delle tenebre ordineranno un giorno per distruggere la Mia Casa, per stabilire un’unione sotto un governo mondiale unico, una sola chiesa di Dio che sarà senza Dio. 

Vorranno togliere di mezzo il Mio Vicario per farsi comandare da chi odia il Figlio di Dio. Pietro è intrappolato in mezzo a loro e privo di speranza. Morto il Papa, subito dopo verrà l’anticristo a Roma, egli trascenderà le leggi della chimica e della fisica. 

La sede vaticana sarà occupata da un carnefice, sarà (un) breve (periodo) ma spargerà molto sangue. La chiesa mondiale che sta per essere stabilita, perché la Chiesa Cattolica è già caduta, è una donna che incorporerà tutte le religioni del mondo, includendo la nuova chiesa ebraica che proviene da satana e anche dai maomettani e dai buddisti. 

Gli empi, uomini abbietti che creano questa chiesa prendendo il peggio di ciascuna fede, la incorporeranno nella nuova chiesa mondiale di satana. I re della terra accetteranno questa chiesa perché essa è il concetto dell’inizio dell’unico mondo di cui il governatore è satana, il falso papa è un fantoccio dell’unica chiesa mondiale. Essa è chiamata donna perché adorerà se stessa, col male sedurrà gli uomini della terra che non sono stati segnati dal sigillo di Dio. 

La chiesa in quei giorni odierà Maria e cercherà di distruggerla. È cominciato il tempo dell’anticristo. L’anticristo non è satana e nemmeno un qualsiasi uomo, l’anticristo è la chiesa del mondo, la società che si è allontanata da Dio e dal Mio Vangelo, è la controgiochista di coloro che si sono serviti del mondo e non vogliono saperne della Croce e della sua grazia. 

In verità vi dico con dolore che all’ultima ora, trequarti della Mia Chiesa Mi rinnegherà, li dovrò togliere dal tronco come rami morti e cattiva lebbra immonda. Voi che rimarrete e che udite il Cristo, attendeteMi con fedeltà e amore, Io verrò a voi.

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Marco Matteucci © Grafo2000 | All Rights Reserved
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14 Il mistero di Gesù dodicenne

 

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Il mistero di Gesù dodicenne

 

“E una Donna, in su l’entrar, con atto 

Dolce di Madre dicer: “Figliuol mio, 

Perché hai tu così verso noi fatto?

Ecco dolenti, lo tuo padre ed io

Ti cercavamo! ...

Dante, Purg. 15, 88




Prima che la Vergine Santissima nascesse a Nazareth questa era una città disprezzata, nonostante avesse il nome che significa fiorita e/o santificata. In realtà fu solo l’incontro con Gesù e Maria che la consacrò e profumò di cielo, autenticandone il nome e riscattando la reputazione d’un tempo. Anche oggi la piccola Nazareth conserva nell’aria e sui volti le tracce dei suoi più illustri abitanti che la distinsero da tutte le altre città del mondo.

Ogni anno i genitori di Gesù da Nazareth andavano in pellegrinaggio a Gerusalemme per la festa di Pasqua. Quando Gesù ebbe dodici anni vi salirono di nuovo secondo l’usanza per comparire alla presenza del Signore (cf Lc 2, 41- 42).



L’episodio che stiamo per narrare è 1’unico che conosciamo circa l’adolescenza e gioventù di Gesù. Si intravede il mistero della sua persona e filiazione divina.

La descrizione particolareggiata del fatto sottolinea la sua importanza. San Luca ci fa sapere l’età del fanciullo: dodici anni; l’età in cui si cominciava a compiere la Legge per poi, man mano, abituarsi ad essa e a tredici anni divenirne ufficialmente figlio pienamente soggetto ad essa ed essere accolto nella vera sinagoga.                                                                                                            

Ciò che più conta ed impressiona in quest’episodio è il fatto che si svolse all’insaputa e indipendentemente dalla espressa volontà di Giuseppe e di Maria. Per la prima volta Gesù, Figlio di Dio, è decisamente protagonista in senso attivo, agisce cioè e opera da sé direttamente in prima persona per fare la VOLONTA’ del PADRE. Ecco come avvenne.

La Santa Famiglia, dopo aver fatto Pasqua in Gerusalemme, finita la festa, riprese il viaggio di ritorno con gli altri. Ma Gesù rimase in Gerusalemme, senza che i genitori se ne accorgessero (cf Lc 2, 43).

 


Ci è difficile spiegare lo svolgimento dei fatti in questa circostanza. Una cosa è certa: Giuseppe e Maria conoscevano esattamente il dovere di “genitori” nonché tutta la prudenza del loro giovinetto. D’altronde un bambino di dodici anni merita tutta la fiducia dei genitori. È da escludere quindi ogni forma di negligenza o di eccessiva fiducia nella maturità del figlio.

Tutto avvenne perché Gesù aveva un suo piano, una precisa missione da compiere in Gerusalemme. “Essi credevano che anche Lui fosse in viaggio con la comitiva.

Dopo una giornata di cammino, si misero a cercarLo tra parenti e conoscenti. (I fanciulli potevano viaggiare scegliendo qualsiasi gruppo, maschile o femminile). Non riuscendo a trovarLo, tornarono in cerca di Lui verso Gerusalemme” (Lc 2, 44-45).

Pur consapevoli che la vita e il futuro di Gesù sono completamente determinati da Dio, il fatto del suo smarrimento getta i genitori in una mortale angoscia. Il loro cuore è in una morsa di dolore. Fu il dolore più grande di Maria (e anche di Giuseppe), dice Sant’Alfonso de’ Liguori. Perché negli altri dolori la Madonna è con Gesù, qui invece è sola, senza Gesù. È proprio “la Desolata”.


Smarrito Gesù, si perde più che il mondo intero. E ci sono vari modi di smarrire Dio: Lo si smarrisce per colpa nostra o per Suo volere. Quest’ultimo caso fu il caso di Maria Santissima: Gesù Le si nascose per portarLa a una Grazia più grande.

L’lmmacolata provò la tortura dell’abbandono di Dio perché brillasse in tutto il suo splendore la sua pazienza, ed anche per un nostro più grande profitto.

Con questo dolore la Vergine Maria insegnò a tutti i disperati del mondo a saper cercare sempre Gesù, unica Luce e Gioia della nostra esistenza.

“Dopo tre giorni lo trovarono nel tempio. Era là, seduto in mezzo ai maestri della legge: li ascoltava e li interrogava. Tutti quelli che Lo udivano erano meravigliati per l’intelligenza che dimostrava con le sue risposte. Anche i suoi genitori, appena Lo videro, rimasero stupiti. E Sua Madre Gli disse: ‘Figlio mio, perché ci hai fatto così? Ecco tuo padre ed io, angosciati, Ti cercavamo!’

Egli ripose loro: ‘Perché mi cercavate? Non sapevate che Io devo occuparmi delle cose del Padre mio?’ Ma essi non compresero le Sue parole” (Lc 2, 46-50).

Le due ultime frasi della Vergine, interrogativa l’una ed enunciativa l’altra, lasciano trasparire il suo profondo e perfettissimo amore materno; e pur essendo uno sfogo istintivo di un cuore di mamma agonizzante per lo smarrimento del Figlio, esse rivelano un inalterato equilibrio e dominio psicologico.



I maestri della legge si stupivano per la sapienza del fanciullo così uguale e così diverso dagli altri. I genitori invece, che ben conoscevano la sapienza del loro Figlio, erano indicibilmente sorpresi nel vederLo e trovarLo in quella situazione.

Con il Roschini pensiamo che la Madonna, trepidante e già serena, si sarà avvicinata a Gesù e con divina tenerezza. Gli avrà fatto la domanda che da tempo sentiva nel cuore. Figlio!: quanta ricchezza d’affetto in questa sola parola.

“Perché ci hai fatto questo?”. Lungi da noi il pensare che tale domanda suoni rimprovero o riprensione della Madre al Figlio. Maria difatti, conoscendo per esperienza la docilità e la prudenza del suo Gesù, non Gli chiede che cosa hai fatto?, ma solo: “Perché hai agito così?”, senza cioè precedentemente avvisarli, risparmiando loro giornate così angosciose e inquiete.

“Ecco tuo padre ed io, ...”: brillano qui la modestia e l’umiltà di Maria nel posporsi allo sposo Giuseppe ‘attribuendogli un primato nell’intensità del dolore e nello zelo per la ricerca del Gesù’. / Il brano che stiamo commentando ci fa conoscere le ultime parole della Vergine, riferite da San Luca, ed anche le prime parole di Gesù.

Le due frasi interrogative: “Perché mi cercavate? Non sapevate che Io devo occuparmi delle cose del Padre mio?” sono la breve e misteriosa risposta di Gesù alla Madre sua. Sembra che questa risposta crei tra il Figlio e i genitori molto distacco, ma in realtà non è così.

“Per comprendere nel suo giusto significato questa risposta apparentemente fuori di tono, è necessario tener presente che Gesù, anziché riferirsi al particolare fatto presente, intendeva enunciare un principio generale riguardante l’intera sua vita tutta votata a Dio ai suoi più dolorosi distacchi .. .” (P.C. Landucci).

La risposta di Gesù splende di sapienza divina. Le sue brevi parole, non dure ma altamente significative, ci indicano la sua missione squisitamente religiosa, di incondizionato servizio alla Volontà del Padre Suo: cioè la Redenzione del mondo e il bene delle anime. Esse sono soprattutto la prima limpida affermazione circa la paternità di Dio nei suoi confronti, e per questo assumono un’importanza teologica notevole. Gesù ha la chiara coscienza di essere Figlio naturale ed unico di Dio, e non già il figlio adottivo. È indubitabile che Egli abbia la chiara visione della sua natura divina.

Maria e Giuseppe — riferisce San Luca — “non compresero il significato di quelle parole”.


 

In verità sono sconcertanti e umanamente incomprensibili. Però le cose di Gesù vanno giudicate con occhio tutto soprannaturale e così si fanno comprensibili. Maria, Sede della Sapienza e Regina della Rivelazione, conobbe certamente il significato di quelle parole e soprannaturalmente comprese. Dio, che Le permise l’angoscia di Madre, non Le nascose il significato eccelso delle parole di Gesti. 

Il silenzio della Vergine non fu frutto di ignoranza, ma solo di adorazione delle divina Volontà e di delicatezza verso lo sposo (che non poteva ancora sapere tutto quanto Lei, piena di grazia, sapeva di Gesù).

Sono queste le grandi lezioni di Gesù e Maria di Nazareth. Impariamole praticandole e vivendole con buona volontà e con l’aiuto di Maria e dello Spirito Santo.

Se fu grande lo stupore dei maestri della legge di Gerusalemme, altrettanto grande fu la curiosità dei parenti e conoscenti nazareni che si informarono su come, dove e quando Maria e Giuseppe trovarono Gesù.



Fissiamo ora l’attenzione su quelle parole che Luca scrive subito dopo aver riferito l’evento di quella festa pasquale. Egli dice: “Gesù ritornò a Nazareth con i genitori e stava loro sottomesso (Lc 2, 51).

Esse sono la sintesi di tutta la storia di Gesù dai dodici agli oltre trent’anni circa. Esse ci  segnalano  1’inabissale umiltà di Colui senza del quale niente è stato fatto di tutto ciò che esiste (cf Gv 1,3), e sublimano anche l’umana famiglia: la dignità dei genitori e del frutto del loro amore; i figli tutti chiamati a crescere in sapienza, età e grazia per lodare il santo nome di Dio.


L’episodio narrato, come tutti gli altri misteri della vita di Gesù e Maria, è pregno di significati nascosti. Senza dubbio esso ci illumina sulla ricerca del Signore.

Noi siamo i cercatori di Dio quando, nella fede e nell’amore, con Gesù, Maria e Giuseppe, percorriamo il nostro cammino. Sarà sempre una ricerca feconda se sapremo accogliere con la mente e il cuore la parola eterna di Dio, annunziata dalla Chiesa.



Chi cerca Dio in questa vita con la carità, Lo troverà nell’altra. Sono sette — dice San Tommaso d’Aquino i modi di cercare Dio:

a)      Con purità di mente, cioè immuni da ogni peccato: “Per cercare il Si- gnore bisogna separarsi da ogni contaminazione con le genti e con il mondo” (Esd 6, 21).

b)     Con la semplicità di intenzione o di cuore: cioè cercare Dio per sé stesso, non per uno scopo utilitario o edonistico.

c)      Con tutto il cuore, pensando sempre a Lui.

d)     Con tutta la volontà, desiderando possedere solo Lui: “Quanti Lo cercano con tutto il cuore e con pienezza di volontà, Lo trovano (Cr 15,15).

e)     Con sollecitudine, prima che passi il tempo in cui si può trovare: “Cercate il Signore mentre si può trovare (Is 55,6).

f)      Con perseveranza, senza stancarsi e senza interruzioni: “Cerchiamo sempre la faccia del Signore (Sal 104,4).

g)     Avendo nel cuore il dolore dei propri peccati. In altre parole, bisogna cercarLo addolorati o afflitti e così “Il Signore ci riscatterà dalle mani dei nostri nemici” (Mic 4, 10).


Solo il Signore bisogna cercare sopra tutte le cose. Egli merita di essere  cercato essendo giusto, mansueto, buono, essendo la Vita: “Cerchiamo il Signore e l’anima nostra vivrà!” (Sal 68, 33). A questa vita ci conduca il Signore, benedetto nei secoli.


Per finire, non scordiamoci che da quest’episodio scaturì, sì, un gran dolore per la Vergine Immacolata, ma anche una grande allegrezza, non solo perché il suo amore cessò di soffrire quella dolorosissima tortura, ma soprattutto per l’inesprimibile gioia che invase il suo Cuore allorché udì echeggiare nel Tempio per la prima volta il Vangelo, che è la notizia gioiosa per eccellenza.