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«Io voglio esser sempre come questo fiore, e come il
re saggio io voglio cantare per tutta la vita cantico e
preghiera davanti al Tabernacolo» termina la piccola
bocca di Maria.
«Mia gioia! Come sai queste cose sante? Chi te le
dice? Il padre tuo?».
«No. Non so chi sia. Mi par di averle sempre sapute.
Ma forse è uno che me le dice e che io non vedo. Forse uno degli angeli che Dio manda a parlare agli uomini
che son buoni. Mamma, me ne racconti ancora?...».
«Oh! figlia mia! Quale fatto vuoi sapere?».
Maria pensa; seria e raccolta, è da pitturarsi per
eternarne l'espressione. Sul visetto infantile si riflettono l'ombre dei suoi pensieri. Sorrisi e sospiri, raggi
di sole e ombre di nubi, pensando alla storia d'Israele. Poi sceglie: «Ancora quello di Gabriele a Daniele
(Daniele 9, 20-27, profezia che sarà interpretata nel Cap 10 e 41), in cui è promesso il Cristo».
E ascolta ad occhi chiusi, ripetendo piano le parole
che la madre le dice, come per ricordarle meglio. Quando Anna termina, chiede: «Quanto manca ancora ad aver
l'Emmanuele?»
«Trent'anni circa, diletta».
«Quanto ancora! E io sarò nel Tempio... Dimmi, se io
pregassi tanto, tanto, tanto, giorno e notte, notte e giorno, e volessi esser solo di Dio, per tutta la
vita, per questo scopo, l'Eterno mi farebbe grazia di dare prima il Messia al suo popolo?».
«Non lo so, cara. Il Profeta dice: "Settanta
settimane". Credo che profezia non erri. Ma è tanto buono il Signore» si affretta ad aggiungere Anna, vedendo
imperlarsi di un pianto le ciglia d'oro della sua bambina, «che io credo che se tu pregherai tanto, tanto,
tanto, Egli ti esaudirà».
Il sorriso torna sul visetto che è lievemente alzato
verso la madre, e un occhiellino di sole che passa fra due pampini fa brillare le stille del già cessato
pianto, come fossero goccioline di rugiada sospese agli steli
esilissimi del musco alpino.
«E allora io pregherò e mi farò vergine per questo».
«Ma sai tu che vuol dire tal cosa?».
«Vuol dire non conoscere amore d'uomo ma solo di
Dio. Vuol dire non aver altro pensiero che per il Signore. Vuol dire rimanere bambine nella carne e angeli nel
cuore. Vuol dire non avere occhi altro che per guardare Dio, orecchie per udirlo, bocca per lodarlo, mani
per offrirsi ostie, piedi per seguirlo veloci, e cuore e vita per darli a Lui».
«Te benedetta! Ma allora non avrai mai bambini, tu
che ami tanto i bambini e gli agnellini e le tortorine... Sai? Un bambino per una donna è come un agnellino
bianco e ricciuto, è come una colombina dalle piume di seta e la bocca di corallo che si possono amare,
baciare e sentirsi dire: " Mamma "».
«Non importa. Io sarò di Dio. Nel Tempio pregherò. E
forse un giorno vedrò l'Emmanuele. La Vergine che gli deve esser Madre, come dice il gran Profeta, già
deve esser nata ed è nel Tempio... Io le sarò compagna...
e ancella... Oh! sì! Se la potessi conoscere, per
luce di Dio, la vorrei servire, quella beata! E, dopo, ella mi porterebbe il Figlio, mi porterebbe al suo Figlio, e
servirei Lui pure. Pensa, mamma!... Servire il Messia!!...».
Maria è sopraffatta da questo pensiero, che la
sublima e la annienta insieme. Con le manine incrociate sul piccolo seno e la testolina un poco curva in avanti
e accesa d'emozione, pare una infantile riproduzione
dell'Annunciata che io vidi. Riprende: «Ma me lo
permetterà il Re d'Israele, l'Unto di Dio, di servirlo?».
«Non ne aver dubbi. Non dice re Salomone:
"Sessanta son le regine e ottanta le altre mogli e le fanciulle son senza numero "? Tu vedi che nella reggia del Re
saranno senza numero le fanciulle vergini che serviranno il loro Signore».
«Oh! vedi allora che devo esser vergine? Lo devo. Se
Egli per madre vuole una vergine, è segno che ama sopra ogni cosa la verginità. Voglio mi ami, me, sua
serva, per la verginità che mi farà un poco simile alla
sua Madre diletta... Questo voglio... Vorrei anche
esser peccatrice, tanto peccatrice, se non temessi di offendere il Signore... Dimmi, mamma. Si può esser
peccatrici per amore di Dio?».
«Ma che dici, tesoro? Io non comprendo».
«Voglio dire: peccare per poter essere amata da Dio
che diviene Salvatore. Si salva chi è perduto. Non è vero? Io vorrei esser salvata dal Salvatore per
avere il suo sguardo d'amore. Per questo vorrei peccare, ma
non fare peccato che lo disgusti. Come può salvarmi,
se non mi perdo?»
Anna è sbalordita. Non sa più che dire.
La soccorre Gioacchino che, camminando sull'erba, si
è avvicinato senza rumore dietro la siepe dei tralci bassi. «Ti ha salvata avanti, perché sa che tu lo
ami e vuoi amare Lui solo. Per questo tu sei già redenta e
puoi esser vergine come tu vuoi» dice Gioacchino.
«Davvero, padre mio?». Maria gli si stringe ai
ginocchi e lo guarda con le chiare stelle dei suoi occhi, così simili a quelli paterni e così felici per questa
speranza che il padre le dà.
«In verità, piccolo amore. Guarda. Io ti portavo ora
questo piccolo passero volato, al suo primo volo, presso la fonte. Avrei potuto lasciarlo, ma le sue deboli
ali e le zampine di seta non avevano forza di sollevarsi a
nuovo volo o di rattenerlo sulle pietre muscose che
scivolano. Sarebbe caduto nella fonte. Non ho aspettato che avvenisse. L'ho preso e te lo dono. Ne farai ciò
che vuoi. Il fatto è che è stato salvato prima di cadere nel pericolo. Lo stesso, Dio ha fatto con te. Ora dimmi,
Maria. Ho amato più il passero salvandolo prima, o l'avrei amato di più salvandolo poi?».
«Ora l'hai amato, perché non hai permesso si facesse
male coll'acqua gelata».
«E Dio ti ha amata di più, perché ti ha salvata
avanti che tu peccassi».
«Ed io allora lo amerò del tutto. Del tutto. Passerino
bello, io son come te. Il Signore ci ha amati in modo uguale, dandoci salvezza... Ora io ti alleverò e poi
ti lascerò andare. E tu canterai nel bosco e io nel Tempio
le lodi di Dio, e diremo: "Manda, manda il tuo
Promesso a chi attende". Oh! papà mio! Quando mi conduci al Tempio?».
«Presto, mia perla. Ma non ti duole lasciare il
padre tuo?».
«Tanto! Ma tu verrai... e poi, se non facesse male,
che sacrificio sarebbe?».
«E ti ricorderai di noi?».
«Sempre. Dopo la preghiera per l'Emmanuele io
pregherò per voi. Che Dio vi dia gioia e lunga vita... sino al giorno in cui Egli sarà Salvatore. Poi dirò che vi
prenda per portarvi alla Gerusalemme del Cielo».
La visione mi cessa con Maria stretta nel laccio
delle braccia paterne...
Dice Gesù:
«Sento già i commenti dei dottori del cavillo:
"Come può una bambina di non ancora tre anni parlare così? È una esagerazione". E non riflettono che loro mi
fanno mostruoso alterando la mia infanzia ad atti da adulto.
L'intelligenza non viene a tutti nello stesso modo e
tempo. La Chiesa ha fissato la responsabilità delle azioni a sei anni, perché quella è l'età in cui anche un
tardivo può distinguere, almeno rudimentalmente, il bene e il male. Ma vi sono bambini che molto prima sono capaci
di discernere e intendere e volere con ragione già sufficientemente sviluppata. La piccola Imelde
Lambertini, Rosa da Viterbo, Nellie Organ, Nennolina, vi diano base, o dottori difficili, per credere che mia
Madre potesse pensare e parlare così. Non ho preso che quattro nomi a caso nelle migliaia di santi bambini
che popolano il mio Paradiso, dopo aver ragionato da adulti sulla terra per più o meno anni.
Cosa è la ragione? Un dono di Dio.
Dio la può dunque
dare nella misura che vuole, a chi vuole e quando vuole darla. La ragione è, anzi, una delle cose che
più vi fanno somiglianti a Dio, Spirito intelligente e ragionante. La ragione e l'intelligenza furono
grazie date da Dio all'Uomo nel Paradiso terrestre. E come erano vive quando la Grazia era viva, ancora intatta
e operante nello spirito dei due Primi!
Nel libro di Gesù Bar Sirac è detto (Siracide 1,
1-8): "Ogni sapienza viene dal Signore Iddio ed è stata sempre con Lui anche avanti i secoli". Quale
sapienza avrebbero perciò avuto gli uomini se fossero rimasti figli a Dio?
Le vostre lacune nell'intelligenza sono il frutto
naturale del vostro decadimento nella Grazia e nell'onestà.
Perdendo la Grazia vi siete allontanata, per secoli,
la Sapienza. Come meteora che si nasconde dietro a nebulosità di chilometri, la Sapienza non vi è più
giunta coi suoi netti bagliori, ma attraverso foschie che le prevaricazioni vostre rendevano sempre più gravi.
Poi è venuto il Cristo e vi ha reso la Grazia, dono
supremo dell'amore di Dio. Ma voi la sapete custodire, questa gemma, netta e pura?
Cor Mariæ Immaculatum,
intercede pro nobis