mercoledì 16 ottobre 2024

Quello che accadde... fu l'impossibile

 

Storia del busto in bronzo di San Gerardo Maiella

NON POTEVAMO AVERE FIGLI, MA QUANDO AVEVO 50 ANNI, QUELLO CHE ACCADDE FU L’IMPOSSIBILE

Novembre 2021

busto san gerardo 00

Cari Signori,

questo è un busto in bronzo antico di Gerardo Majella, che ho acquistato in Belgio, più di 40 anni fa.

L’ho acquistata nel 1979 da un mio amico d’affari, che gestiva un piccolo negozio di antiquariato in Rue Emile Zola, numero 6, ad Anversa, in Belgio.
Il venditore era una persona leggermente alcolizzata, non in buone condizioni. Quindi faceva degli affari e poi beveva via i soldi. Una persona molto strana, ma per me onesta. Aveva circa 50 anni allora e penso che adesso non viva più.
Fece amicizia con un prete in pensione e la domenica servivano insieme la santa mensa nei campeggi turistici in Belgio, nel campo con un piccolo altare portatile. Stavano sempre insieme. Grazie a questo contatto, aveva in vendita nel suo negozio anche oggetti di chiesa molto antichi, come vecchie lampade e vecchi candelabri, e anche questa statua gli apparteneva. Ma io non volevo acquistare queste cose, solo questa statua perché era davvero bella.
Questa è la storia che c'è dietro e come la statua è entrata in mio possesso.
Il negozio di antiquariato è chiuso da tempo.

Forse lo troverete interessante, a volte c’è una storia dietro gli oggetti antichi, ed eccone una.

Non sapevo al momento dell’acquisto quale fosse la storia di Gerardo Majella, ma ho potuto vedere che era un vero oggetto molto antico, e mi sono piaciuti i dettagli raffinati e la sua arte.
Ora posso dire che l’artista che l’ha realizzato è stato un genio, perché ha dovuto modellare il viso da vecchi dipinti, e penso che l’abbia fatto in modo eccezionale.

Questa statua ora torna nella sua città natale dopo tanti anni.
Sono contento che sia in buone mani, cosa che trovo importante.
L’ho comprata intorno al 1980 e da allora è stata conservata solo qui e non è stata utilizzata.

Quando l’ho acquistato nel 1979, ho pensato che fosse il busto di un “Santo” universale, per via della targhetta separata attaccata su di esso.
Solo sei mesi fa, via internet, ho scoperto che aveva il volto autentico di Gerardo, nel senso che è un pezzo fatto a mano, e quindi ben fatto.

Potresti trovarlo interessante.
Ho appreso solo di recente che è il Santo delle madri in gravidanza.
Non potevamo avere figli, ma quando avevo 50 anni, quello che accadde fu l’impossibile.
Mia moglie diede alla luce un bambino sano, per il quale aveva pregato intensamente in chiesa per 10 anni.
Non aveva mai smesso di pregare.
Allora sì, forse è stato bello avere la statua di Gerardo Majella in casa nostra, in tutti quegli anni, chissà.
Per questo, sono felice che sia tornata in un buon posto nella sua città natale.

busto san gerardo 01a

Sì, ho letto la storia del fazzoletto!
La morte giovanile dei bambini era un grosso problema, ai tempi della vita di Gerardo.
Anche 100 anni fa, era ancora un grosso problema in Europa. Mia madre mi ha detto che la sua famiglia ne soffriva. Alcune famiglie avevano solo un figlio su due che cresceva fino a diventare adulto. Anche le madri potevano morire dopo il parto, di febbre. Presumo che in Italia non fosse diverso. Così Gerardo Majella si dedicò a quello che per molti era un grosso problema.

Il nostro piccolo “miracolo” è avvenuto 15 anni fa. Ignaro di Gerardo, devo dire.
Ma avevo la sua statua a casa mia dal 1979, quindi a quel tempo già da 27 anni.

Abbiamo prove genetiche che il bambino è nostro. Quindi posso dire che è stato un po' un miracolo alla nostra età, quando i medici dicevano già da quando eravamo più piccoli che avremmo dovuto prepararci ad una vita senza figli.

Io stesso come persona non religiosa trovo difficile da capire. Perché quella statua è venuta da me, tanto tempo fa. Non la stavo cercando. L’ho tenuta con buon onore per il periodo in cui ne avevamo “bisogno” per così dire, ma francamente del tutto ignaro di chi fosse veramente Gerardo Majella.

Mia moglie è rimasta profondamente colpita dalla storia di Gerardo Majella e pensa che il miracolo del fazzoletto le suoni fedele.

***

https://www.sangerardomaiella.it/curiosita/storie-su-san-gerardo/501-storia-del-busto-in-bronzo-di-san-gerardo-maiellla

Nessun commento:

Posta un commento