lunedì 24 giugno 2024

DON DOLINDO RUOTOLO

Don Dolindo Ruotolo 

...Tra le opere redatte da don Dolindo Ruotolo si trova anche l'Atto di Abbandono: un breve scritto che, in maniera simile alla linea mistica proposta da Jean-Pierre de Caussade [3], tratta dell'abbandono fiducioso e totale del fedele nelle mani di Cristo. Come ricorda questo test [4]:

«Abbandonarsi significa chiudere placidamente gli occhi dell'anima, stornare il pensiero dalla tribolazione e rimettersi a Me perché Io solo operi, dicendo: "pensaci Tu" [...] Chiudete gli occhi e lasciatevi portare dalla corrente della Mia grazia, chiudete gli occhi e non pensate al momento presente, stornando il pensiero dal futuro come da una tentazione, riposate in Me credendo alla Mia bontà, e vi giuro per il Mio amore che, dicendomi con queste disposizioni: "pensaci Tu", Io ci penso in pieno, vi consolo, vi libero, vi conduco".»

Nessun commento:

Posta un commento