Testimonianze dall’Inferno
Scritto da Simone Iuliano
Una donna che vendeva il proprio corpo
Roma, 1873.
A Roma, nel 1873, verso la metà di agosto, una delle povere ragazze che vendevano il loro corpo in una casa di tolleranza si ferì a una mano. II male, che a prima vista sembrava leggero, inaspettatamente si aggravò, tanto che quella povera donna fu trasportata urgentemente all’ospedale, dove morì poco dopo.
In quel preciso momento, una ragazza che praticava lo stesso “mestiere” nella stessa casa, e che non poteva sapere ciò che stava avvenendo alla sua “collega” finita all’ospedale, cominciò a urlare con grida disperate, tanto che le sue compagne si svegliarono impaurite.
Per le grida si svegliarono anche alcuni abitanti del quartiere e ne nacque uno scompiglio tale che intervenne la questura. Cos’era successo? La compagna morta all’ospedale le era apparsa, circondata di fiamme, e le aveva detto: “Io sono dannata! E se non vuoi finire anche tu dove sono finita io, esci subito da questo luogo di infamia e ritorna a Dio!“.
Nulla poté calmare l’agitazione di quella ragazza, tanto che, appena spuntata l’alba, se ne partì lasciando tutte le altre nello stupore, specialmente non appena giunse la notizia della morte della compagna avvenuta poche ore prima all’ospedale.
Poco dopo, la padrona di quel luogo infame, che era una garibaldina esaltata, si ammalò gravemente e, ben ricordando l’apparizione della ragazza dannata, si convertì e chiese un sacerdote per poter ricevere i santi Sacramenti.
L’autorità ecclesiastica incaricò della cosa un degno sacerdote,
Mons. Sirolli, che era il parroco di
San Salvatore in Lauro. Questi richiese all’inferma, alla presenza di più testimoni, di ritrattare tutte le sue bestemmie contro il Sommo Pontefice e di esprimere il proposito fermo di mettere fine all’infame lavoro che aveva fatto fino allora.
Quella povera donna morì, pentita, con i conforti religiosi. Tutta Roma conobbe ben presto i particolari di questo fatto. Gli incalliti nel male, com’era prevedibile, si burlarono dell’accaduto; i buoni, invece, ne approfittarono per diventare migliori.
Una vedova di 29 anni ricca e corrotta
Londra, 1848.
Viveva a Londra, nel 1848, una vedova di ventinove anni, ricca e molto corrotta.
Tra gli uomini che frequentavano la sua casa, c’era un giovane lord di condotta notoriamente libertina. Una notte quella donna era a letto e stava leggendo un romanzo per conciliare il sonno. Appena spense la candela per addormentarsi, si accorse che una luce strana, proveniente dalla porta, si diffondeva nella camera e cresceva sempre più. Non riuscendo a spiegarsi il fenomeno, meravigliata spalancò gli occhi. La porta della camera si aprì lentamente ed apparve il giovane lord, che era stato tante volte complice dei suoi peccati. Prima che essa potesse proferire parola, il giovane le fu vicino, l’afferrò per il polso e disse: “C’è un inferno, dove si brucia!“.
La paura e il dolore che quella povera donna sentì al polso furono così forti che svenne all’istante.
Dopo circa mezz’ora, ripresasi, chiamò la cameriera la quale, entrando nella stanza, sentì un forte odore di bruciato e constatò che la signora aveva al polso una scottatura così profonda da lasciar vedere l’osso e con la forma della mano di un uomo. Notò anche che, a partire dalla porta, sul tappeto c’erano le impronte dei passi di un uomo e che il tessuto era bruciato da una parte all’altra. II giorno seguente la signora seppe che la stessa notte quel giovane lord era morto. Questo episodio è narrato daGaston De Sègur (1820 – 1881) che così commenta: “Non so se quella donna si sia convertita; so però che vive ancora. Per coprire agli sguardi della gente le tracce della sua scottatura, sul polso sinistro porta una larga fascia d’oro in forma di braccialetto che non toglie mai e per questo particolare viene chiamata la signora del braccialetto“.
La testimonianza di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori
Parigi, XVIII secolo.
Sant’Alfonso Maria De’ Liguori (1696 – 1787), Vescovo e Dottore della Chiesa, e quindi particolarmente degno di fede, riporta il seguente episodio. Quando l’università di Parigi si trovava nel periodo di maggior splendore, uno dei suoi più celebri professori morì improvvisamente. Nessuno si sarebbe immaginato la sua terribile sorte, tanto meno il Vescovo di Parigi, suo intimo amico, che pregava ogni giorno in suffragio di quell’anima. Una notte, mentre pregava per il defunto, se lo vide apparire davanti in forma incandescente, col volto disperato. II Vescovo, compreso che l’amico era dannato, gli rivolse alcune domande; gli chiese tra l’altro: “All’inferno ti ricordi ancora delle scienze per le quali eri così famoso in vita?“.
“Che scienze… che scienze! In compagnia dei demoni abbiamo ben altro a cui pensare! Questi spiriti malvagi non ci danno un momento di tregua e ci impediscono di pensare a qualunque altra cosa che non siano le nostre colpe e le nostre pene. Queste sono già tremende e spaventose, ma i demoni ce le inaspriscono in modo da alimentare in noi una continua disperazione!”
Al funerale il deceduto si rianima e dichiara le sue colpe
Ed ecco un altro fatto sconvolgente, avvenuto alla presenza di migliaia di testimoni ed esaminato in tutti i particolari dai dottissimi Bollandisti. Era morto a Parigi il professore della Sorbona Raimond Diocré. Nella chiesa di Nòtre Dame si svolgevano i solenni funerali. Oltre a molti semplici fedeli vi parteciparono numerosi professori e discepoli del defunto. La salma era collocata nel mezzo della navata centrale, coperta, secondo l’uso di quel tempo, da un semplice velo. Cominciate le esequie, allorché il sacerdote disse le parole del rito: “Rispondimi: quante iniquità e peccati hai…?“, si udì una voce sepolcrale uscire da sotto il velo funebre: “Per giusto giudizio di Dio sono stato accusato!“. Fu tolto subito il drappo mortuario, ma si trovò il defunto immobile e freddo. La funzione, improvvisamente interrotta, fu subito ripresa fra il turbamento generale. Poco dopo il cadavere si alzò davanti a tutti e gridò con voce ancora più forte di prima: “Per giusto giudizio di Dio sono stato giudicato!“. Lo spavento dei presenti giunse al colmo. Alcuni medici si avvicinarono al defunto, ripiombato nella sua immobilità, e constatarono che era veramente morto. Non si ebbe però il coraggio, per quel giorno, di continuare il funerale e si rimandò al domani. Intanto le autorità ecclesiastiche non sapevano che cosa decidere. Alcuni dicevano: “È dannato; non è degno delle preghiere della Chiesa!“. Altri osservavano: “Non si può essere sicuri che Diocré sia dannato! Ha detto di essere stato accusato e giudicato, ma non condannato“. Anche il Vescovo fu di questo parere. II giorno seguente fu ripetuto l’ufficio funebre, ma giunti alla stessa frase prevista dal rito: “Rispondimi…” il cadavere si alzò nuovamente da sotto il velo funebre e gridò: “Per giusto giudizio di Dio sono stato condannato all’inferno per sempre!“. Davanti a questa terribile testimonianza, cessarono i funerali e si decise di non seppellire il cadavere nel cimitero comune.
Il prodigio era evidentissimo e molti si convertirono. Tra i presenti c’era un certo Brunone, discepolo e ammiratore del Diocré; era già un buon cristiano, ma in quell’occasione decise di lasciare le attrattive del mondo e di darsi alla penitenza. Altri seguirono il suo esempio. Brunone divenne fondatore di un Ordine Religioso, il più rigoroso della Chiesa Cattolica: l’Ordine dei Certosini. In seguito morì da Santo. Chi va oggi a Serra San Bruno, in Calabria, può visitare il monastero fatto costruire dal Santo, ove sono sepolti, tra gli altri, non pochi uomini illustri che hanno lasciato tutto per dedicarsi interamente alla preghiera, al lavoro, all’aspra penitenza e al più rigoroso silenzio. II mondo potrà giudicare pazzi costoro, ma in realtà sono sapienti; seguendo le orme del fondatore, al pensiero dell’Inferno, perseverano nella vita di mortificazione per guadagnarsi il Paradiso.
LA PERDITA DI DIO ALL’INFERNO: IL PENSIERO DEI SANTI
● San Giovanni Crisostomo (354 – 407) dice: “Se tu dirai mille inferni, non avrai ancora detto nulla che possa uguagliare la perdita di Dio“.
● Sant’Agostino (354 – 430) insegna: “Se i dannati godessero la vista di Dio non sentirebbero i loro tormenti e lo stesso Inferno si cambierebbe in Paradiso“.
● San Brunone (1030 – 1101), parlando del Giudizio Universale, nel suo libro dei “Sermoni” scrive: “Si aggiungano pure tormenti a tormenti; tutto è nulla davanti alla privazione di Dio“.
● Sant’Alfonso (1696 – 1787) precisa: “Se udissimo un dannato piangere e gli chiedessimo il perchè, ci sentiremo rispondere «Perchè ho perduto Dio!». Almeno il dannato potesse amare il suo Dio e rassegnarsi alla sua volontà! Ma non può farlo. È costretto a odiare il suo Creatore nello stesso tempo che lo riconosce degno d’amore“.