“Maria Giglio della Trinità”: Domini Sacrarium, Nobile Triclinium et Complementum SS. Trinitatis!

"Dignare me laudare Te Virgo sacrata. Da mihi virtutem contra hostes tuos". "Corda Iésu et Marìae Sacratìssima: Nos benedìcant et custòdiant".

martedì 14 gennaio 2014

Marsili

Ancora attivo il vulcano sottomarino Marsili

Marsili, il più grande vulcano sottomarino d'Europa e del Mediterraneo, che si estende sui fondali del Mar Tirreno - tra Calabria e Sicilia - per 70 Km di lunghezza e oltre 30 di larghezza, è ancora attivo.

Lo stabilisce uno studio del gruppo di ricerca internazionale, che comprende il Cnr di Napoli e l'Istituto nazionale di geofisica.

L'esplorazione - cominciata nel 2006 - ha confermato la natura POTENZIALMENTE ESPLOSIVA del vulcano. Non è da escludere che il Marsili venga inserito nella lista dei vulcani italiani attivi.
(Fonte: televideo RAI del 14 gen 2014)


Pubblicato da Allison Misti a 11:57 
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Più attenzione!

Le parolacce si scontano duramente in Purgatorio.

Sempre più gente - oggi - confonde il diritto di parola (sancito dalla Costituzione) con il diritto alla parolaccia. In realtà, il turpiloquio è vietato dal sesto Comandamento e si sconta lungamente in Purgatorio.
Preghiamo affinché lo Spirito Santo irradi con potenza quanti - nel mondo - si esprimono in modo turpe.
Dio vi compensi.


Pubblicato da Allison Misti a 06:07 
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Etichette: turpiloquio

Una donna che vendeva il proprio corpo

Testimonianze dall’Inferno

Scritto da Simone Iuliano
testimonianze dall'inferno header

Una donna che vendeva il proprio corpo

Roma, 1873.

A Roma, nel 1873, verso la metà di agosto, una delle povere ragazze che vendevano il loro corpo in una casa di tolleranza si ferì a una mano. II male, che a prima vista sembrava leggero, inaspettatamente si aggravò, tanto che quella povera donna fu trasportata urgentemente all’ospedale, dove morì poco dopo.
In quel preciso momento, una ragazza che praticava lo stesso “mestiere” nella stessa casa, e che non poteva sapere ciò che stava avvenendo alla sua “collega” finita all’ospedale, cominciò a urlare con grida disperate, tanto che le sue compagne si svegliarono impaurite.
Per le grida si svegliarono anche alcuni abitanti del quartiere e ne nacque uno scompiglio tale che intervenne la questura. Cos’era successo? La compagna morta all’ospedale le era apparsa, circondata di fiamme, e le aveva detto: “Io sono dannata! E se non vuoi finire anche tu dove sono finita io, esci subito da questo luogo di infamia e ritorna a Dio!“.
Nulla poté calmare l’agitazione di quella ragazza, tanto che, appena spuntata l’alba, se ne partì lasciando tutte le altre nello stupore, specialmente non appena giunse la notizia della morte della compagna avvenuta poche ore prima all’ospedale.
Poco dopo, la padrona di quel luogo infame, che era una garibaldina esaltata, si ammalò gravemente e, ben ricordando l’apparizione della ragazza dannata, si convertì e chiese un sacerdote per poter ricevere i santi Sacramenti.
L’autorità ecclesiastica incaricò della cosa un degno sacerdote, Mons. Sirolli, che era il parroco di San Salvatore in Lauro. Questi richiese all’inferma, alla presenza di più testimoni, di ritrattare tutte le sue bestemmie contro il Sommo Pontefice e di esprimere il proposito fermo di mettere fine all’infame lavoro che aveva fatto fino allora.
Quella povera donna morì, pentita, con i conforti religiosi. Tutta Roma conobbe ben presto i particolari di questo fatto. Gli incalliti nel male, com’era prevedibile, si burlarono dell’accaduto; i buoni, invece, ne approfittarono per diventare migliori.
 

Una vedova di 29 anni ricca e corrotta

Londra, 1848.

Viveva a Londra, nel 1848, una vedova di ventinove anni, ricca e molto corrotta.
Tra gli uomini che frequentavano la sua casa, c’era un giovane lord di condotta notoriamente libertina. Una notte quella donna era a letto e stava leggendo un romanzo per conciliare il sonno. Appena spense la candela per addormentarsi, si accorse che una luce strana, proveniente dalla porta, si diffondeva nella camera e cresceva sempre più. Non riuscendo a spiegarsi il fenomeno, meravigliata spalancò gli occhi. La porta della camera si aprì lentamente ed apparve il giovane lord, che era stato tante volte complice dei suoi peccati. Prima che essa potesse proferire parola, il giovane le fu vicino, l’afferrò per il polso e disse: “C’è un inferno, dove si brucia!“.
La paura e il dolore che quella povera donna sentì al polso furono così forti che svenne all’istante.
Dopo circa mezz’ora, ripresasi, chiamò la cameriera la quale, entrando nella stanza, sentì un forte odore di bruciato e constatò che la signora aveva al polso una scottatura così profonda da lasciar vedere l’osso e con la forma della mano di un uomo. Notò anche che, a partire dalla porta, sul tappeto c’erano le impronte dei passi di un uomo e che il tessuto era bruciato da una parte all’altra. II giorno seguente la signora seppe che la stessa notte quel giovane lord era morto. Questo episodio è narrato daGaston De Sègur (1820 – 1881) che così commenta: “Non so se quella donna si sia convertita; so però che vive ancora. Per coprire agli sguardi della gente le tracce della sua scottatura, sul polso sinistro porta una larga fascia d’oro in forma di braccialetto che non toglie mai e per questo particolare viene chiamata la signora del braccialetto“.
 

La testimonianza di Sant’Alfonso Maria De’ Liguori

Parigi, XVIII secolo.

Sant’Alfonso Maria De’ Liguori (1696 – 1787), Vescovo e Dottore della Chiesa, e quindi particolarmente degno di fede, riporta il seguente episodio. Quando l’università di Parigi si trovava nel periodo di maggior splendore, uno dei suoi più celebri professori morì improvvisamente. Nessuno si sarebbe immaginato la sua terribile sorte, tanto meno il Vescovo di Parigi, suo intimo amico, che pregava ogni giorno in suffragio di quell’anima. Una notte, mentre pregava per il defunto, se lo vide apparire davanti in forma incandescente, col volto disperato. II Vescovo, compreso che l’amico era dannato, gli rivolse alcune domande; gli chiese tra l’altro: “All’inferno ti ricordi ancora delle scienze per le quali eri così famoso in vita?“.
“Che scienze… che scienze! In compagnia dei demoni abbiamo ben altro a cui pensare! Questi spiriti malvagi non ci danno un momento di tregua e ci impediscono di pensare a qualunque altra cosa che non siano le nostre colpe e le nostre pene. Queste sono già tremende e spaventose, ma i demoni ce le inaspriscono in modo da alimentare in noi una continua disperazione!”
 

Al funerale il deceduto si rianima e dichiara le sue colpe

Ed ecco un altro fatto sconvolgente, avvenuto alla presenza di migliaia di testimoni ed esaminato in tutti i particolari dai dottissimi Bollandisti. Era morto a Parigi il professore della Sorbona Raimond Diocré. Nella chiesa di Nòtre Dame si svolgevano i solenni funerali. Oltre a molti semplici fedeli vi parteciparono numerosi professori e discepoli del defunto. La salma era collocata nel mezzo della navata centrale, coperta, secondo l’uso di quel tempo, da un semplice velo. Cominciate le esequie, allorché il sacerdote disse le parole del rito: “Rispondimi: quante iniquità e peccati hai…?“, si udì una voce sepolcrale uscire da sotto il velo funebre: “Per giusto giudizio di Dio sono stato accusato!“. Fu tolto subito il drappo mortuario, ma si trovò il defunto immobile e freddo. La funzione, improvvisamente interrotta, fu subito ripresa fra il turbamento generale. Poco dopo il cadavere si alzò davanti a tutti e gridò con voce ancora più forte di prima: “Per giusto giudizio di Dio sono stato giudicato!“. Lo spavento dei presenti giunse al colmo. Alcuni medici si avvicinarono al defunto, ripiombato nella sua immobilità, e constatarono che era veramente morto. Non si ebbe però il coraggio, per quel giorno, di continuare il funerale e si rimandò al domani. Intanto le autorità ecclesiastiche non sapevano che cosa decidere. Alcuni dicevano: “È dannato; non è degno delle preghiere della Chiesa!“. Altri osservavano: “Non si può essere sicuri che Diocré sia dannato! Ha detto di essere stato accusato e giudicato, ma non condannato“. Anche il Vescovo fu di questo parere. II giorno seguente fu ripetuto l’ufficio funebre, ma giunti alla stessa frase prevista dal rito: “Rispondimi…” il cadavere si alzò nuovamente da sotto il velo funebre e gridò: “Per giusto giudizio di Dio sono stato condannato all’inferno per sempre!“. Davanti a questa terribile testimonianza, cessarono i funerali e si decise di non seppellire il cadavere nel cimitero comune.
Il prodigio era evidentissimo e molti si convertirono. Tra i presenti c’era un certo Brunone, discepolo e ammiratore del Diocré; era già un buon cristiano, ma in quell’occasione decise di lasciare le attrattive del mondo e di darsi alla penitenza. Altri seguirono il suo esempio. Brunone divenne fondatore di un Ordine Religioso, il più rigoroso della Chiesa Cattolica: l’Ordine dei Certosini. In seguito morì da Santo. Chi va oggi a Serra San Bruno, in Calabria, può visitare il monastero fatto costruire dal Santo, ove sono sepolti, tra gli altri, non pochi uomini illustri che hanno lasciato tutto per dedicarsi interamente alla preghiera, al lavoro, all’aspra penitenza e al più rigoroso silenzio. II mondo potrà giudicare pazzi costoro, ma in realtà sono sapienti; seguendo le orme del fondatore, al pensiero dell’Inferno, perseverano nella vita di mortificazione per guadagnarsi il Paradiso.
 
 


LA PERDITA DI DIO ALL’INFERNO: IL PENSIERO DEI SANTI



 
● San Giovanni Crisostomo (354 – 407) dice: “Se tu dirai mille inferni, non avrai ancora detto nulla che possa uguagliare la perdita di Dio“.

● Sant’Agostino (354 – 430) insegna: “Se i dannati godessero la vista di Dio non sentirebbero i loro tormenti e lo stesso Inferno si cambierebbe in Paradiso“.

● San Brunone (1030 – 1101), parlando del Giudizio Universale, nel suo libro dei “Sermoni” scrive: “Si aggiungano pure tormenti a tormenti; tutto è nulla davanti alla privazione di Dio“.

● Sant’Alfonso (1696 – 1787) precisa: “Se udissimo un dannato piangere e gli chiedessimo il perchè, ci sentiremo rispondere «Perchè ho perduto Dio!». Almeno il dannato potesse amare il suo Dio e rassegnarsi alla sua volontà! Ma non può farlo. È costretto a odiare il suo Creatore nello stesso tempo che lo riconosce degno d’amore“.


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Letanía de Jesús a la Humanidad



Letanía de Jesús a la Humanidad (1) Letanía de protección contra del falso profeta.
“Queridísimo Jesús, sálvanos del engaño del Falso Profeta.
Jesús, ten Misericordia de nosotros.Jesús, sálvanos de la persecución.Jesús, presérvanos del anticristo.Señor ten Misericordia.Cristo ten Misericordia.Queridísimo Jesús, cúbrenos con Tu Preciosa Sangre.Queridísimo Jesús, abre nuestros ojos a las mentiras del falso profeta.Queridísimo Jesús, une a Tu Iglesia.Jesús, protege nuestros Sacramentos.Jesús, no dejes que el falso profeta divida Tu Iglesia.Queridísimo Jesús, ayúdanos a rechazar las mentiras, presentadas a nosotros como la verdad.Jesús, danos fortaleza.Jesús, danos esperanza.Jesús, inunda nuestras almas con el Espíritu Santo.Jesús, protégenos de la bestia.Jesús, danos el don del discernimiento, para que podamos seguir el camino de Tu verdadera Iglesia en todo momento, por los siglos de los siglos. Amén."
  
Letanía de Jesús a la Humanidad (2) Letanía para la Gracia de la inmunidad.

“Oh Altísimo Padre Celestial,Te amo.Te honro.Señor ten Misericordia.Señor perdona nuestras ofensas.Te adoro.Te alabo.Te doy las gracias por todas Tus Gracias especiales.Te suplico por la Gracia de la Inmunidad para mis amados:

(Nombrar a todos los que están en una lista para la salvación de las almas)

Te ofrezco mi lealtad en todo momento.Tú, Oh Altísimo Padre Celestial,Creador de todas las cosas,Creador del universo,Creador de la humanidad,Tú eres la fuente de todas las cosas.Tú eres la fuente del Amor.Tú eres Amor.Te amo.Te honro.Me postro delante de TiTe suplico misericordia para todas las almas que no Te conocen,que no te honran,que rechazan Tu Mano de Misericordia.
Me entrego a Ti en mente, cuerpo y alma,
de modo que puedas tomarlos entre Tus Brazos, a salvo del mal.
Te pido que abras la Puerta del Paraíso, para que todos Tus hijos puedan unirse,
por fin, en la herencia que has creado para todos nosotros. Amén.” 

Letanía de Jesús a la Humanidad (3) Letanía para defender la Palabra de Dios.

“Oh Querido Jesús, protégenos de las mentiras que ofenden a Dios.Protégenos de satanás y su ejército.Ayúdanos a amarte más.
Sostennos en nuestra batalla.
Defiéndenos en nuestra fe.
Llévanos a Tu refugio de seguridad.
Ayúdanos a levantarnos y a defender Tu Santa Voluntad.
Fortalece nuestra determinación de ser Tus verdaderos discípulos.
Danos valor.Danos confianza.  
Guíanos en el camino de la Verdad.
Defiéndenos contra el enemigo.
Derrama Tus Gracias de protección sobre nosotros.
Ayúdanos a evitar la tentación.
Acércanos mas a Tu Sagrado Corazón.
Ayúdanos a permanecer fieles a Ti en todo momento. Amén.”


Letanía de Jesús a la Humanidad (4) Letanía para mitigar el castigo de Dios Padre.

“Oh Dios Altísimo. Te suplicamos Misericordia por los pecados de Tus hijos. Te agradecemos el Regalo de la tierra. Te agradecemos el Regalo de la vida humana. Atesoramos el Don de la vida. Defendemos el Don de la vida. Te agradecemos el Regalo de Tu Hijo, Jesucristo. Te agradecemos el Don de la Redención. Ensalzamos Tu Divinidad. Nos entregamos completamente, delante de Ti, para que Tu Santa Voluntad pueda ser completada, en la tierra, como lo es en el Cielo. Te agradecemos el Don de la Iluminación de la Conciencia. Te agradecemos la promesa de vida eterna. Damos la bienvenida al Nuevo Paraíso. Te suplicamos que salves a todas las almas, incluyendo aquellas que Te atormentan y aquellas que están perdidas para Ti Te agradecemos el Amor que muestras a todos Tus hijos. Te agradecemos el Don de la profecía. Te agradecemos el Don de la oración. Te pedimos que nos concedas paz y salvación. Amén.”


Letanía de Jesús a la Humanidad (5) Letanía para la salvación de aquellos en pecado mortal.

"Jesús, salva a todos los pecadores del fuego del infierno.Perdona a las almas ennegrecidas.Ayúdales a que te vean.Sácales de la oscuridad.Abre sus ojos.Abre sus corazones.Muéstrales la Verdad.Sálvalos.Ayúdalos a que escuchen.Deshazlos del orgullo, la lujuria y la envidia.Protégelos del mal.Escucha sus peticiones de ayuda.Agarra sus manos.Jálalos hacia ti.Líbralos del engaño de satanás. Amén”.

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lunedì 13 gennaio 2014

Imparare ad ascoltare


Preziosissimi ammaestramenti di Papa Benedetto XVI


"San Bonaventura disse una volta che gli Angeli, ovunque vadano, per quanto lontano, si muovono sempre all’interno di Dio". L’incontro di Benedetto XVI con i seminaristi del Seminario di Freiburg im Breisgau

Scritto da Redazione de Gliscritti: 26 /09 /2011 -


Riprendiamo sul nostro sito il discorso di Benedetto XVI nell’incontro con i seminaristi nella Cappella di San Carlo Borromeo del Seminario di Freiburg im Breisgau, del 24 settembre 2011. Restiamo a disposizione per l’immediata rimozione se la presenza sul nostro sito non fosse gradita a qualcuno degli aventi diritto. I neretti sono nostri ed hanno l’unico scopo di facilitare la lettura on-line.  
Il Centro culturale Gli scritti (26/9/2011) 
Cari seminaristi, cari fratelli e sorelle!

È per me una grande gioia poter incontrarmi qui con giovani, che si incamminano per servire il Signore; che ascoltano la sua chiamata e vogliono seguirlo. Vorrei ringraziare in modo particolarmente caloroso per la bella lettera, che il Rettore del seminario e i seminaristi mi hanno scritto. Mi ha veramente toccato il cuore vedere come avete riflettuto sulla mia lettera e su di essa avete sviluppato le vostre domande e risposte; con quale serietà accogliete ciò che ho tentato di proporre e, in base a questo, sviluppate la vostra propria via.

Certamente la cosa più bella sarebbe se potessimo avere un dialogo insieme, ma l’orario del viaggio, al quale sono obbligato e devo obbedire, purtroppo, non permette cose del genere. Posso quindi soltanto cercare di sottolineare ancora una volta alcuni pensieri alla luce di ciò che avete scritto e di ciò che io avevo scritto. 
Nel contesto della domanda: “Di che cosa fa parte il seminario; che cosa significa questo periodo?” in fondo, mi colpisce sempre più di tutto il modo in cui san Marco, nel terzo capitolo del suo Vangelo, descrive la costituzione della comunità degli Apostoli: “Il Signore fece i Dodici”. Egli crea qualcosa, Egli fa qualcosa, si tratta di un atto creativo.


Ed Egli li fece, “perché stessero con Lui e per mandarli” (cfr Mc 3,14): questa è una duplice volontà che, sotto certi aspetti, sembra contraddittoria. “Perché stessero con Lui”: devono stare con Lui, per arrivare a conoscerlo, per ascoltarlo, per lasciarsi plasmare da Lui; devono andare con Lui, essere con Lui in cammino, intorno a Lui e dietro di Lui. Ma allo stesso tempo devono essere degli inviati che partono, che portano fuori ciò che hanno imparato, lo portano agli altri uomini in cammino – verso la periferia, nel vasto ambiente, anche verso ciò che è molto lontano da Lui.

E tuttavia, questi aspetti paradossali vanno insieme: se essi sono veramente con Lui, allora sono sempre anche in cammino verso gli altri, allora sono in ricerca della pecorella smarrita, allora vanno lì, devono trasmettere ciò che hanno trovato, allora devono farLo conoscere, diventare inviati. E viceversa: se vogliono essere veri inviati, devono stare sempre con Lui. San Bonaventura disse una volta che gli Angeli, ovunque vadano, per quanto lontano, si muovono sempre all’interno di Dio.

Così è anche qui: come sacerdoti dobbiamo uscire fuori nelle molteplici strade in cui si trovano gli uomini, per invitarli al suo banchetto nuziale. Ma lo possiamo fare solo rimanendo sempre presso di Lui. Ed imparare ciò, questo insieme di uscire fuori, di essere mandati, e di essere con Lui, di rimanere presso di Lui, è – credo – proprio ciò che dobbiamo imparare nel seminario. Il modo giusto del rimanere con Lui, il venire profondamente radicati in Lui – essere sempre di più con Lui, conoscerLo sempre di più, sempre di più non separarsi da Lui – e al contempo uscire sempre di più, portare il messaggio, trasmetterlo, non tenerlo per sé, ma portare la Parola a coloro che sono lontani e che, tuttavia, in quanto creature di Dio e amati da Cristo, portano nel cuore il desiderio di Lui.

Il seminario è dunque un tempo dell’esercitarsi; certamente anche del discernere e dell’imparare: Egli mi vuole per questo? La vocazione deve essere verificata, e di questo fa poi parte la vita comunitaria e fa parte naturalmente il dialogo con le guide spirituali che avete, per imparare a discernere ciò che è la sua volontà. E poi apprendere la fiducia: se Egli lo vuole veramente, allora posso affidarmi a Lui. Nel mondo di oggi, che si trasforma in modo incredibile e in cui tutto cambia continuamente, in cui i legami umani si scindono perché avvengono nuovi incontri, diventa sempre più difficile credere: io resisterò per tutta la vita. Già per noi, ai nostri tempi, non era tanto facile immaginare quanti decenni Dio avrebbe forse inteso darmi, quanto sarebbe cambiato il mondo.

Persevererò con Lui così come Gliel’ho promesso?... È una domanda che, appunto, esige la verifica della vocazione, ma poi – più riconosco: sì, Egli mi vuole – anche la fiducia: se mi vuole, allora anche mi sorreggerà; nell’ora della tentazione, nell’ora del pericolo sarà presente e mi darà persone, mi mostrerà vie, mi sosterrà. E la fedeltà è possibile, perché Egli è sempre presente, e perché Egli esiste ieri, oggi e domani; perché Egli non appartiene soltanto a questo tempo, ma è futuro e può sorreggerci in ogni momento.

Un tempo di discernimento, di apprendimento, di chiamata… E poi, naturalmente, in quanto tempo dell’essere con Lui, tempo di preghiera, di ascolto di Lui. Ascoltare, imparare ad ascoltarlo veramente – nella Parola della Sacra Scrittura, nella fede della Chiesa, nella liturgia della Chiesa – ed apprendere l’oggi nella sua Parola. Nell’esegesi impariamo tante cose sull’ieri: tutto ciò che c’era allora, quali fonti vi sono, quali comunità esistevano e così via. Anche questo è importante. Ma più importante è che in questo ieri noi apprendiamo l’oggi; che Egli con queste parole parla adesso e che esse portano tutte in sé il loro oggi, e che, al di là del loro inizio storico, recano in sé una pienezza che parla a tutti i tempi.

Ed è importante imparare questa attualità del suo parlare – imparare ad ascoltare – e così poterne parlare agli altri uomini. Certo, quando si prepara l’omelia per la Domenica, questo parlare… , o Dio, è spesso così lontano! Se io, però, vivo con la Parola, allora vedo che non è affatto lontana, è attualissima, è presente adesso, riguarda me e riguarda gli altri. E allora imparo anche a spiegarla. Ma per questo occorre un cammino costante con la Parola di Dio.

Lo stare personalmente con Cristo, con il Dio vivente, è una cosa; l’altra cosa è che sempre soltanto nel “noi” possiamo credere. A volte dico: san Paolo ha scritto: “La fede viene dall’ascolto” – non dal leggere. Ha bisogno anche del leggere, ma viene dall’ascolto, cioè dalla parola vivente, dalle parole che gli altri rivolgono a me e che posso sentire; dalle parole della Chiesa attraverso tutti i tempi, dalla parola attuale che essa mi rivolge mediante i sacerdoti, i Vescovi e i fratelli e le sorelle.

Fa parte della fede il “tu” del prossimo, e fa parte della fede il “noi”. E proprio l’esercitarsi nella sopportazione vicendevole è qualcosa di molto importante; imparare ad accogliere l’altro come altro nella sua differenza, ed imparare che egli deve sopportare me nella mia differenza, per diventare un “noi”, affinché un giorno anche nella parrocchia possiamo formare una comunità, chiamare le persone ad entrare nella comunanza della Parola ed essere insieme in cammino verso il Dio vivente.

Fa parte di ciò il “noi” molto concreto, come lo è il seminario, come lo sarà la parrocchia, ma poi sempre anche il guardare oltre il “noi” concreto e limitato al grande “noi” della Chiesa di ogni luogo e di ogni tempo, per non fare di noi stessi il criterio assoluto. Quando diciamo: “Noi siamo Chiesa” – sì, è vero: siamo noi, non qualunque persona. Ma il “noi” è più ampio del gruppo che lo sta dicendo. Il “noi” è l’intera comunità dei fedeli, di oggi e di tutti i luoghi e tutti i tempi.

E dico poi sempre: nella comunità dei fedeli, sì, lì esiste, per così dire, il giudizio della maggioranza di fatto, ma non può mai esserci una maggioranza contro gli Apostoli e contro i Santi: ciò sarebbe una falsa maggioranza. Noi siamo Chiesa: Siamolo! Siamolo proprio nell’aprirci e nell’andare al di là di noi stessi e nell’esserlo insieme con gli altri!

Credo che, in base all’orario, dovrei forse concludere. Vorrei soltanto dirvi ancora una cosa. La preparazione al sacerdozio, il cammino verso di esso, richiede anzitutto anche lo studio. Non si tratta di una casualità accademica che si è formata nella Chiesa occidentale, ma è qualcosa di essenziale. Sappiamo tutti che san Pietro ha detto: “Siate sempre pronti ad offrire a chiunque vi domandi, come risposta, la ragione, il logos della vostra fede” (cfr 1Pt 3,15).

Il nostro mondo oggi è un mondo razionalistico e condizionato dalla scientificità, anche se molto spesso si tratta di una scientificità solo apparente. Ma lo spirito della scientificità, del comprendere, dello spiegare, del poter sapere, del rifiuto di tutto ciò che non è razionale, è dominante nel nostro tempo. C’è in questo pure qualcosa di grande, anche se spesso dietro si nasconde molta presunzione ed insensatezza. La fede non è un mondo parallelo del sentimento, che poi ci permettiamo come un di più, ma è ciò che abbraccia il tutto, gli dà senso, lo interpreta e gli dà anche le direttive etiche interiori, affinché sia compreso e vissuto in vista di Dio e a partire da Dio.

Per questo è importante essere informati, comprendere, avere la mente aperta, imparare. Naturalmente, fra vent’anni saranno di moda teorie filosofiche totalmente diverse da quelle di oggi: se penso a ciò che tra noi era la più alta e la più moderna moda filosofica e vedo come tutto ciò ormai sia dimenticato… Ciononostante non è inutile imparare queste cose, perché in esse ci sono anche elementi durevoli. E soprattutto con ciò impariamo a giudicare, a seguire mentalmente un pensiero – e a farlo in modo critico – ed impariamo a far sì che, nel pensare, la luce di Dio ci illumini e non si spenga.

Studiare è essenziale: soltanto così possiamo far fronte al nostro tempo ed annunciare ad esso il logos della nostra fede. Studiare anche in modo critico – nella consapevolezza, appunto, che domani qualcun altro dirà qualcosa di diverso – ma essere studenti attenti ed aperti ed umili, per studiare sempre con il Signore, dinanzi al Signore e per Lui.
Sì, potrei dire ancora tante cose, e dovrei forse farlo… Ma ringrazio per l’ascolto. E nella preghiera tutti i seminaristi del mondo sono presenti nel mio cuore – non così bene, con i singoli nomi, come li ho ricevuti qui, ma tuttavia in un cammino interiore verso il Signore: che Egli benedica tutti, a tutti dia luce ed indichi loro la strada giusta, e ci doni molti buoni sacerdoti. Grazie di cuore.



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Etichette: amore al prossimo, la fede, Papa Benedetto XVI, Preghiera, Seminaristi, studio
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AVE MARIA!

Il blog "Maria Giglio della Trinità" invita a consacrarsi al Cuore Immacolato di Maria per meglio vivere la primaria consacrazione battesimale.

Il 13 giugno e luglio 1917 la Madonna in Fatima rivelò che il Padre Celeste intende stabilire nel mondo la devozione al suo Cuore Immacolato per la salvezza delle anime.

Dal presente blog si annuncia quest’invito materno a lasciarsi condurre nell'intimo del Cuore Immacolato, dove si riflette la purissima luce e più forte rifulge tutta la gloria della Trinità divina.

-Altresì si offrono indicazioni per crescere nella fede, rafforzare la speranza, aumentare la carità, fedeli al Vicario di Cristo e al Magistero della Chiesa, ossia al Santo Vangelo e alla Fede di sempre, sotto il patrocinio di san Giuseppe e san Michele, dei santi Apostoli e del Serafico Padre San Francesco, Santa Chiara e di tutti gli Angeli e Santi del Paradiso.

Anima bella, entrando nel divino giardino, troviamo una sicura difesa e una fonte di bellezza e di profumo d’ogni virtù. Con i più fraterni cordiali auguri! "Dio ci benedica e la Vergine ci protegga".

"Totus tuus ego sum, o Maria, et omnia mea tua sunt, Virgo super omnia benedicta!"

Ave Maria Purissima!

MARIA, GIGLIO DELLA TRINITA'


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Ven Espíritu Santo, ven por medio de la poderosa intercesión del Corazón Inmaculado de María, tu Esposa amadísima!




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AVE MARIA!

"Ti bene+dico con la speciale Benedizione materna di Maria nel Nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen."

* La Madre di Dio desidera che questa benedizione venga trasmessa a tutte le creature: sposo, sposa, figli, genitori, fratelli, sorelle, superiori, sudditi, amici, nemici, malati, agonizzanti, poveri peccatori o cristiani esemplari, vicini o lontani, vivi o defunti ... sempre; e possiamo usarla anche con miscredenti o fedeli di altre religioni; senza escludere creatura alcuna ch'è sotto il cielo. --- Certo questa grazia non sostituisce affatto la benedizione sacerdotale, anche se ha effetti meravigliosi di pace e gioia. Benedicendo più spesso diverremo noi stessi 'benedizione' per tutti.


"Gesù, confido in Te!"

Ven Espíritu Santo, ven por medio de la poderosa intercesión del Corazón Inmaculado de María, tu amadísima Esposa


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Ven Espíritu Santo, ven por medio de la poderosa intercesión del Corazón Inmaculado de María, tu a

  • "AVE, GIGLIO BIANCO DELLA TRINITA', Rosa splendente che abbellisci il Cielo, Ave. Da Te ha voluto nascere, da Te ha voluto prendere il latte Colui che governa il Cielo e la Terra. Deh! nutri le nostre anime con i Tuoi divini influssi, o Maria!" / VIENI, SPIRITO SANTO, VIENI: PER LA POTENTE INTERCESSIONE DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA, TUA SPOSA AMATISSIMA! / Ven Espíritu Santo, ven: por medio de la poderosa intercesión del Corazón Inmaculado de María, tu amadísima Esposa! /
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