venerdì 10 maggio 2013

"Padre, quasi sempre..."



Mi è tornato in mente, in questi giorni, un simpatico aneddoto raccontatomi da Don Cuomo. Non so se possa essere di una qualche utilità per i lettori del blog, ma certamente  è estremamente istruttivo ed arguto.

Un giorno, si presentò a Don Cuomo una coppia di sposi; la donna era una fervente cattolica, assidua ai Santi Sacramenti e fedelissima alla Santa Messa domenicale, il marito invece no... Egli però chiese al Padre una Benedizione particolare. Siccome Don Cuomo amava insistere molto sul fatto che la Benedizione ricevuta senza la Grazia di Dio è quasi come un francobollo messo sulla lettera senza la colla (cioè, non fa presa), domandò all'uomo: "Ma voi, caro,  andate a Messa ogni domenica e feste comandate?". Quegli rispose: "Padre, quasi sempre...". Replicò Don Cuomo: "E allora: premetto che vostra moglie è una santa donna, ma fate caso che io le chiedessi : 'Signora, lei è fedele a suo marito?' e  mi rispondesse così: 'Padre, quasi sempre', ditemi sinceramente: voi  ne sareste contento?".

Ognuno immagini la risposta. E' sempre più necessario oggi dar forza alla voce della coscienza perché non rimanga soffocata dall'apostasia generale che s'è diffusa. Voce della coscienza (retta) altro  non è che la Voce di Dio!

AVE
MARIA


Nessun commento:

Posta un commento