lunedì 13 maggio 2013

Il 13 maggio 1917 !!!



 
Il 13 maggio 1917domenica precedente l’Ascensione, dopo aver assistito alla Santa Messa, Lucia, Francesco e Giacinta portano il gregge a pascolare in un luogo detto “Cova da Iria”

Consumata la merenda e recitato il S. Rosario cominciano a giocare quando, all’improvviso, vedono un lampo; pensando che sia in arrivo un temporale cominciano ad avviarsi col gregge verso casa. Poco dopo vedono un altro lampo e, dopo pochi passi, vedono sopra un piccolo leccio, una Signora tutta vestita di bianco, più luminosa del sole.

Suor Lucia, nella sua quarta memoria del 1941, così racconta, “Eravamo così vicini a lei che ci trovavamo nella luce che la circondava o che, piuttosto, emanava da lei, forse solo a un metro e mezzo di distanza, più o meno”.

Allora la Madonna ci disse:

Non abbiate paura! Non vi faccio del male

Di dove siete? le chiesi.

Sono del Cielo

E che cosa volete da me?

Sono venuta a chiedervi di venire qui per sei mesi di seguito, il giorno 13 [di ogni mese] a questa stessa ora. Poivi dirò chi sono e cosa voglio. Poi tornerò qui di nuovo una settima volta

E anch’io andrò in Cielo?

Sì, ci andrai

E Giacinta?

Anche lei

- E Francesco?

Anche. Ma deve recitare molti rosari



“…in questo momento gli occhi purissimi di quella splendente visione si posarono sopra il fanciullo in un triste rimprovero di qualche cosa che a noi non è dato conoscere. Mancanza sconosciuta?... Abituati a veder le cose coi nostri occhi di carne, che vedono solo le grandi macchie, non ci diamo ragione come gli occhi di Dio anche nell’oceano di luce che è il sole sappiano scoprire ombre. Benché circondato dalla stessa chiarità avvolgente Lucia e Giacinta, Francesco non vedeva ancora la divina apparizione. Sentiva Lucia parlare, ma non udiva la voce della Signora…” (p. Giovanni De Marchi)



Mi ricordai allora di chiederle due ragazze che erano morte da poco. Erano mie amiche e venivano a casa nostra per imparare a tessere con mia sorella maggiore.

- Maria das Neves, è già in Cielo?

Sì, è là (mi pare che doveva avere 16 annii)

- Ed Amalia?

Resterà in Purgatorio fino alla fine del mondo (mi pare che avesse tra i 18 e i 20 anni)

Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà mandarvi, in atto di riparazione per i peccati con cui egli è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?

- Sì, lo vogliamo!

Allora, dovrete soffrire molto, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto

Fu mentre pronunciava queste ultime parole che la Madonna aprì per la prima volta le mani [fino a quel momento aveva tenute le mani giunte] comunicandoci una luce così intensa, una specie di riflesso che da esse usciva e ci penetrava nel petto e nel più intimo dell’anima, facendoci vedere noi stessi in Dio, che era quella luce, più chiaramente di come ci vediamo nel migliore degli specchi.

Allora, per un impulso intimo pure comunicatoci, cademmo in ginocchio e ripetevamo col cuore: Santissima Trinità, vi adoro! Mio Dio, mio Dio, Vi amo nel Santissimo Sacramento!

la Madonna aggiunse:  Recitate il Rosario tutti i giorni per ottenere la pace nel mondo e la fine della guerra!

Poi cominciò ad innalzarsi dolcemente, nella direzione del levante, fino a sparire nella immensità del cielo.
<<Cor Mariæ Immaculatum, intercede pro nobis>>


Nessun commento:

Posta un commento